Buonissimo
Seguici

Milkshake: fa bene o fa male? Ecco quel che c’è da sapere

: Il milkshake è un frullato a base di gelato e latte che può essere estremamente dannoso per la salute e per la linea se non si fa attenzione agli ingredienti

Milkshake: fa bene o fa male? Ecco quel che c’è da sapere

Il milkshake conquista per il suo sapore dolce e goloso, ma fa bene o male? La risposta è: dipende dagli ingredienti.

La questione legata alla salute sorge in riferimento ai milkshake, agli smoothies, ai frappuccini frozen e bevande simili proposte dai colossi di origine statunitense come McDonald’s e Starbucks che hanno in menu frullati estremamente calorici e ricchi di zucchero, con tanto di topping a base di panna, cioccolato fuso, granelle varie, sciroppi e caramello. Tra l’altro spesso si prendono questi prodotti dopo aver consumato hamburger o altre preparazioni, contribuendo così ad aumentare in modo considerevole introito calorico.

Se bevande simili sono in effetti da evitare per il quantitativo di zucchero che contengono è anche vero che un milkshake preparato in casa facendo attenzione agli ingredienti rappresenta uno sfizioso spuntino. L’importante è scegliere un gelato semplice e non troppo calorico (magari fatto in casa), oltre a del latte scremato o vegetale non zuccherato. Volendo si può aggiungere della frutta fresca da frullare con gli altri ingredienti e/o da mettere a cubetti in superficie. Meglio evitare panna, sciroppi, salse al cioccolato, caramello, che sono buonissimi, ma molto calorici.

Frullato particolare

Rispetto al frappè tradizionale, il milkshake in genere non contiene il ghiaccio tritato, ma nulla vieta di aggiungerlo per aumentare la freschezza senza eccedere con il gelato o il latte. Solitamente un milkshake di una buona densità prevede che si mettano nel frullatore tre parti di gelato e una di latte, ma si può diminuire il quantitativo di gelato per avere un dolce meno sostanzioso e calorico.

In ogni caso è bene consumare queste bevande come spuntino o merenda e non alla fine dei pasti perché si tratta comunque di preparazioni corpose e nutrienti. Con questi piccoli accorgimenti potrete gustare il vostro milkshake senza rimorsi.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963