Buonissimo
Seguici

I migliori forni per pizza domestici

Vuoi gustarti una pizza buona come quella del ristorante direttamente a casa tua? Scopri i migliori forni da pizza per la casa da acquistare.

forno per pizza

Se stai cercando un forno per pizza da casa, hai una serie di parametri da valutare. La premessa è che un forno pensato per cuocere in modo ottimale la pizza è sicuramente un forno diverso da quello tradizionale ad incasso della cucina. Ci sono tante differenze tra le tipologie di forno per pizza casalingo ed ognuno ha caratteristiche e prezzi diversi.

L’elemento principale da considerare nella scelta del forno pizza per casa è il tipo di forno: ci sono forni elettrici, a gas, a legna e persino a pellet.

Poi bisogna valutare il suo ingombro: i forni per pizza, infatti, sono disponibili in diverse dimensioni e la scelta finale va tarata, ovviamente, in base allo spazio a disposizione (ma anche alla frequenza con cui si intende utilizzarlo).

Per ogni modello di forno per pizza da casa va considerata anche la capacità termica, cioè quanto rapidamente e uniformemente il forno può raggiungere la temperatura desiderata. Va da sé che una capacità termica maggiore è generalmente preferibile, poiché consente di cuocere la pizza in modo uniforme e veloce.

Infine, ad influire sul prezzo, ci pensano anche i materiali utilizzati per costruire il forno per pizza. Ad esempio, quelli in pietra refrattaria sono generalmente considerati i migliori, poiché la pietra refrattaria è un ottimo conduttore di calore e conserva il calore a lungo, quindi costano un po’ di più.

Ma quali sono i migliori modelli di forno per pizza da casa?

Forni elettrici per pizza da casa

I forni elettrici per pizza in genere utilizzano una combinazione di resistenze elettriche per riscaldare l’interno del forno, offrendo una cottura veloce e uniforme. Sono generalmente molto facili da usare, tant’è che diversi modelli hanno impostazioni di temperatura preimpostate, che eliminano la necessità di regolare la temperatura del forno manualmente.

Forno Pizza Ariete 919

Ad esempio, Ariete 919 è un modello di forno elettrico che cuoce la pizza in soli 4 minuti: basta selezionare uno dei 5 livelli di cottura, chiuderlo e attendere che sia pronto.

Ariete 919 Forno Per Pizza

Ariete 919 Forno Per Pizza

Ci sono anche modelli che consentono di cucinare più pizze contemporaneamente perché sfruttano un doppio livello. Vediamo un paio di esempi.

Forno Pizza Doppio Ariete 927

Forno Pizza Doppio Ariete 927

Forno Pizza Doppio Ariete 927

Il forno doppio Ariete 927 consente di cucinare 2 pizze contemporaneamente dimezzando i tempi di cottura e ha il termostato regolabile per cuocere o riscaldare. Ideale per le coppie che vogliono mangiare insieme.

Kukoo – Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano

Kukoo – Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano

Kukoo – Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano

Ad un livello e un budget superiore, invece, troviamo il forno elettrico professionale Kukoo, dotato di doppio ripiano con porte in acciaio inossidabile rinforzato per mantenere il calore all’interno. Può ospitare più pizze contemporaneamente, ma occupa poco spazio in cucina.

Emerio PO-115985 macchina e forno per pizza

Emerio PO-115985 macchina e forno per pizza

Emerio PO-115985 macchina e forno per pizza

Se sei appassionato di finger food e non puoi rinunciare alla pizza, allora apprezzerai la macchina con forno per pizza Emerio. Funziona con presa elettrica e permette di cuocere o scaldare 4 minipizze da 11 cm di diametro, con stampo incluso nella confezione. Un’ottima idea per intrattenere i bambini o preparare degli spuntini / antipasti.

Forni a gas per pizza casalinghi

I forni a gas per pizza casalinghi sono elettrodomestici che utilizzano il gas come combustibile per il riscaldamento. Il gas brucia all’interno del forno, creando un ambiente caldo e secco in cui la pizza può cuocere rapidamente.

Molti modelli a disposizione sul mercato hanno un design compatto, così da utilizzarli solo al bisogno e possono essere trasportati e portati con sé anche in viaggio.

Forno pizza MasterPRO Napoli

MasterPRO Napoli è un forno a gas portatile a cottura rapida, in acciaio inox, facile da montare, grazie alle sue gambe pieghevoli e al suo vassoio rimovibile.

MasterPRO Napoli Forno per Pizza

MasterPRO Napoli Forno per Pizza

Forno pizza Ooni Koda

I forni a gas possono essere utili anche per cucinare all’aperto. Come nel caso dell’Ooni Koda un forno a gas per pizza da usare all’aperto, che grazie all’accensione istantanea del gas permette di cucinare in 20 minuti.

Ooni Koda 16 Forno a gas per pizza

Ooni Koda 16 Forno a gas per pizza

Forni per pizza a legna

I forni che più di altri si avvicinano a quelli utilizzati in pizzeria sono i forni per pizza a legna. Questi forni infatti sono progettati per cucinare pizze utilizzando la combustione del legno come fonte di calore. Il funzionamento è molto semplice, basta mettere la legna al centro del forno, accenderla ed attendere circa 10 min che il forno arrivi alla temperatura desiderata. Di solito è presente una valvola di regolazione dell’uscita dei fumi, così da mantenere all’interno il calore generato riducendo il consumo di legna.

Sono modelli abbastanza costosi, pensati per l’esterno, ma che garantiscono una cottura e una resa professionale, proprio come in pizzeria. Vediamo qualche esempio.

COSTWAY Forno per Pizza da Esterno

COSTWAY Forno per Pizza da Esterno

COSTWAY Forno per Pizza da Esterno

Il forno per pizza da esterno di COSTWAY ha un design a 2 livelli e una superficie di cottura interna di 1860 cm². Quindi, permette di cucinare 2 pizze contemporaneamente. Sia le porte che il camino del forno hanno delle bocchette d’aria, che possono essere aperte o chiuse, in modo da regolare il contenuto d’aria per diverse temperature. Viene fornito con una pietra per pizza, una griglia di cottura, una pala per pizza e una copertura impermeabile.

Do-Electr Forno a razzo

Do-Electr Forno a razzo

Do-Electr Forno a razzo

Vuoi un forno a legna portatile da campeggio? Il forno a legna portatile da campeggio Do-Electr funziona con legna, carbone o foglie come combustibile, ha una piastra in ghisa a sei punte progettata per una distribuzione uniforme del calore e un treppiede che offre una presa sicura e affidabile su qualsiasi superficie.

Klarstein Diavolo Napoletana

Klarstein Diavolo Napoletana

Klarstein Diavolo Napoletana

Per portare l’esperienza culinaria su un altro livello, ci vuole un modello più professionale e caro, come Klarstein Diavolo Napoletana, un forno da pizza per esterni, con termometro integrato che funziona con pietra refrattaria, legna o carbonella.

Forni per pizza a pellet

I forni per pizza a pellet sono dispositivi progettati per cucinare utilizzando pellet di legno come combustibile per il riscaldamento. Sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, poiché offrono un’alternativa ai forni per pizza a legna, più ecologica e facile da usare. Ecco alcuni modelli.

BIG HORN OUTDOORS Pizza

BIG HORN OUTDOORS Pizza

BIG HORN OUTDOORS Pizza

Il forno per pizza a pellet BIG HORN OUTDOORS è pronto per cucinare in 18 minuti, raggiunge fino a 460°C, consente di preparare la pizza in 90 secondi o meno e funziona a pellet.

VEVOR Forno per Pizza da Esterno

VEVOR Forno per Pizza da Esterno

VEVOR Forno per Pizza da Esterno

Il forno per pizza da esterno Vevor è un forno portatile, con 4 piedi pieghevoli e il camino rimovibile, in modo da non occupare spazio. Ha una maniglia in modo da poterlo sollevare facilmente e portarlo dove vuoi.

Pizzello Pizza Oven Bbq Wood Pellets 16"

Pizzello Pizza Oven Bbq Wood Pellets 16

Pizzello Pizza Oven Bbq Wood Pellets 16

Gli amanti della cottura all’aperto apprezzeranno questo forno dal design rimovibile a 2, che può essere utilizzato come braciere autonomo, barbecue o forno per pizza. Funziona con griglie a gas, carbone o pellet. Ha una maniglia antiscivolo ed è facile da trasportare.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963