Buonissimo
Seguici

Come togliere l'odore di bruciato in casa

Ammettiamolo, chi è che non vuole sapere come togliere l’odore di bruciato in casa? Quando si cucina, infatti, può capitare per distrazione personale (magari si è impegnati in più preparazioni) o perché i passaggi della ricetta non sono poi così precisi, di bruciare una pietanza. O, magari, abbiamo preparato una grigliata ma il risultato finale non è stato quello previsto. Bene, se il piatto è carbonizzato è bene sapere come togliere l’odore di bruciato in casa per evitare che si diffonda in ogni stanza e, di conseguenza, diventi più arduo eliminarlo.

In cucina scordare una teglia in forno oppure una pentola sul fuoco può accadere più volte di quanto si possa credere. E, se non si conosce nel dettaglio come eliminare l’odore di bruciato in casa, il danno può rivelarsi assai più grave poiché il cattivo odore tende a fissarsi tanto alle pareti quanto alle superfici, ai tessuti e addirittura ai mobili.

Prima di entrare nello specifico della soluzione tenete a mente un’accortezza: evitate sempre di coprire l’odore di bruciato con i deodoranti per ambienti. Profumi dalle fragranze gradevoli, certo, ma nel caso di cui parliamo il rischio è di peggiorare la situazione, con l’aria che può diventare ancor di più irrespirabile. Vediamo allora insieme come risolvere questo fastidioso inconveniente in pochi passaggi e senza fatica!

Come togliere l'odore di bruciato in casa

Di seguito ecco alcuni consigli pratici per rimediare a questo fastidioso inconveniente in pochi, semplici passaggi ed eliminare il cattivo odore in modo naturale e senza fatica.

  1. Come togliere l'odore di bruciato in casa_step_1

    La prima cosa da fare, anche se può apparire banale, è arieggiare la casa. Spalancate dunque le finestre (lasciarle aperte per alcune ore aiuterà ad eliminare l'odore) e, se il cattivo odore non si è già diffuso, chiudete le porte delle altre stanze, così da evitare che si diffonda anche in camera da letto o in soggiorno, ad esempio.

  2. Come togliere l'odore di bruciato in casa_step_2

    Mentre aspettiamo che il cattivo odore abbandoni l'abitazione, soprattutto la cucina, sarà utile gettare via il cibo carbonizzato, chiudendo il tutto nel sacchetto del cestino per la raccolta dell'umido e buttandolo via non appena possibile.

  3. Come togliere l'odore di bruciato in casa_step_3

    A questo punto è importante eliminare tutti i residui di cibo bruciato da pentole e padelle aiutandoci con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non rovinarle. Al contrario, se le padelle e le pentole sono ben incrostate potremo coprirne il fondo con acqua e aceto (in parti uguali) e mettere sul fuoco a bollire per pochi minuti.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963