Buonissimo
Seguici

Come cuocere al vapore: tutte le tecniche e cosa ti serve

Una lista ragionata di strumenti che cucineranno al posto vostro i cibi nel modo più sano possibile, sfruttando tutti i benefici del vapore

Strumenti per cuocere a vapore

Arrivati (quasi) all’ultimo giro di boa di queste feste natalizie, il mantra ricorrente a tavola è "rimettersi in forma". Ma chi ha detto che bisogna farlo sacrificando il gusto e mortificando i cibi con cotture da strapazzo? Un buon esempio viene dalla cucina orientale: cuocere a vapore mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti, una cottura sana che rispetta gli alimenti ed è ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Se in Cina è famoso il pane al vapore, detto mantou o bao, in Occidente la cottura a vapore si è fatta strada in preparazioni di carne, pesce e verdure così come per aromatizzare preparazioni crude o profumare i liquidi. Scopriamo quali sono gli strumenti utili per affinare questo metodo di cottura.

Cosa avere in casa per cuocere a vapore

Vaporiera di bambù su due livelli

Vaporiera di bambù su due livelli

Un oggetto tradizionale che non manca mai nelle case asiatiche è proprio questa vaporiera di bambù organico a due livelli. Questo prodotto viene apprezzato perché risulta resistente all’acqua e si asciuga rapidamente, il coperchio assicura una chiusura ermetica e i due scomparti permettono di cuocere contemporaneamente il cibo. In dotazione vengono fornite anche due paia di bacchette.

Vaporiera in alluminio pressofuso

Vaporiera in alluminio pressofuso

La versione in acciaio inossidabile è questa vaporiera dotata di triplo fondo con cestello sovrapponibile che garantisce una cottura a vapore impeccabile su qualsiasi piano cottura, compreso quello a induzione. Un buon rapporto qualità-prezzo.

Vaporiera elettrica da 800 Watt

Vaporiera elettrica da 800 Watt

L’evoluzione della vaporiera in bambù si può scorgere in questa vaporiera elettrica che condensa in un unico strumento due grandi invenzione: la cottura a vapore e quella elettrica. Dotata di tre vaschette, questo device 2.0 ottimizza la cottura simultanea di più alimenti  distribuiti nei diversi scomparti. Tra gli accessori, una vaschetta per cuocere il riso e il cuociuova.

Vaporiera per microonde

Vaporiera per microonde

Se leggete attentamente le funzionalità del vostro microonde vi renderete conto della sua estrema versatilità che non viene meno neanche di fronte alla cottura a vapore. Ebbene sì, usando questo contenitore dedicato creato in un materiale di ultima generazione, è possibile impiegare la vaporiera con griglia rimovibile all’interno del fornetto ricordandosi di aggiungere un po’ d’acqua sul fondo.

Vaporiera cestello in acciaio

Vaporiera cestello in acciaio

Questo pratico cestello estraibile in acciaio inox è molto intuitivo da adoperare e si adatta sia alla pentola a pressione che al multicooker con un diametro minimo di 20 cm e uno massimo di 28 cm. Il manico è allungabile e i piedini richiudibili per sfruttare anche le pentole più basse ed estrarre più facilmente la sua struttura dalla pentola.

Set per cottura vapore a vista

Set per cottura vapore a vista

Disarmante per la sua facilità di utilizzo, questo cuocivapore composto da casseruola e due cestelli in vetro forati consente di seguire la cottura "a vista" degli alimenti utilizzando anche pochi oli e grassi. Un piccolo investimento che coniuga una cucina sana alla qualità degli elettrodomestici, adattandosi a ogni situazione, a eccezione dei piani a induzione.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963