Buonissimo
Seguici

Come conservare l'aglio

L’aglio è un ingrediente irrinunciabile in cucina e in particolare nella dieta mediterranea: viene difatti utilizzato in tantissime ricette, dal semplice soffritto al pesto, dalla classica aglio, olio e peperoncino passando per le bruschette, solo per citarne alcune. Non solo: oltre ad essere gustoso e indispensabile per moltissimi piatti, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche l’aglio presenta anche numerosi benefici per la salute.

È infatti in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, come quello del colon e del polmone, viene associato alla riduzione della pressione sanguigna, al miglioramento della salute ossea e alla prevenzione della demenza. Inoltre, grazie alla sua azione antibatterica e antivirale l’aglio è anche un ottimo alleato del sistema immunitario. Per poterlo utilizzare al meglio è però importante conservarlo in modo corretto: in questo articolo vi spiegheremo allora tutti i trucchi e i metodi per conservare l’aglio e mantenerlo fresco per lungo tempo. Seguiteci!

Primo metodo

Come conservare l'aglio fresco

Conservare l'aglio fresco permette di mantenere intatte le sue proprietà organolettiche e salutistiche. Inoltre, un corretto metodo di conservazione aiuta a evitare che l'aglio si deteriori e diventi immangiabile.

  1. Come conservare l'aglio_step_1

    In questo caso è importante selezionare solo i bulbi sodi e con la buccia secca. Se si tratta di aglio dell'orto, è necessario lavarlo con cura e poi comporre una treccia con le varie teste, lasciandola seccare in un luogo buio e privo di umidità per circa una settimana.

  2. Come conservare l'aglio_step_2

    Se invece si acquista l'aglio al supermercato, le teste devono essere sode, con la buccia secca e senza germogli: è consigliabile riporlo poi un luogo fresco con una temperatura intorno ai 10° C, come una cantina o una dispensa. In alternativa si può conservare in un sacchetto di carta o in un sacchetto di stoffa, in modo da proteggerlo e assorbire eventuali umidità.

Secondo metodo

Come conservare l'aglio in frigorifero

Conservare l'aglio in frigorifero può essere utile per allungare la sua durata di conservazione e rallentare il processo di germogliamento.

  1. Come conservare l'aglio_step_1

    Se l'aglio è stato già pulito è possibile inserirlo in un contenitore di vetro o di plastica e conservarlo in frigorifero. Tuttavia è importante non conservare l'aglio in frigorifero se non strettamente necessario, soprattutto in estate, in quanto l'umidità può favorire la formazione di muffe.

  2. Come conservare l'aglio_step_2

    Per assorbire l'eccesso di umidità si può posizionare un sacchetto di carta piegato sul fondo del contenitore. In ogni caso il consiglio è di consumare l'aglio entro pochi giorni.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963