Buonissimo
Seguici

Come condire i ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto fatto in casa dal gusto sopraffino e delicato. Si preparano facilmente e piacciono proprio a tutti.

  • Con burro e salvia

    Con burro e salvia

    L'abbinamento tipico, il primo forse che può venire in mente quando si preparano questi deliziosi ravioli, è con burro e salvia. È facilissimo da realizzare e si sposa divinamente, col suo gusto delicato e pungente al tempo stesso, con la cremosità dei ravioli e con il gusto degli spinaci.

  • I condimenti "green"

    I condimenti "green"

    Per condire i ravioli ricotta e spinaci, però, è indicato anche un sugo proprio agli spinaci, che vanno saltati in padella con un bicchierino di vino, per poi condire la pasta. Al posto degli spinaci si possono utilizzare gli asparagi, ancor più caratteristici e delicati.

  • E quelli bianchi

    E quelli bianchi

    Un altro condimento particolarmente indicato per i ravioli ricotta e spinaci è la crema di gorgonzola. Si prepara facendo scaldare una noce di burro e qualche cucchiaio di latte in un pentolino, aggiungendo gradualmente dei cubetti di gorgonzola e spalmando poi il sugo sui ravioli. Anche la panna o la stessa ricotta possono essere degli ottimi modi per condire questa gustosissima varietà di pasta ripiena, così come formaggio e pere.

  • Allo zafferano o alla zucca

    Allo zafferano o alla zucca

    Carote, zucchine, scalogno e una spolverata di zafferano, sciolta in un bicchiere di panna, sono gli ingredienti che occorrono per preparare una deliziosa salsina allo zafferano. Anche la crema di zucca è spesso utilizzata per condire i ravioli ed è un abbinamento consigliato da molti.

  • Con le noci, il pesto o al brodo

    Con le noci, il pesto o al brodo

    Molto indicate per condire i ravioli ricotta e spinaci sono anche due sughi tipici, la crema di noci con aglio, parmigiano, noci, panna e olio, oppure il classico pesto alla genovese: sono entrambe facili da preparare e buonissime. Caldamente consigliato è anche il brodo, vegetale o di carne.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963