Buonissimo
Seguici

Cos'è e come preparare un brunch in casa

Brunch fatto in casa

Il brunch è un pasto divertente e sfizioso, da preparare anche a casa durante un weekend: scopri quali sono le ricette principali e cosa ti serve.

Hai mai sentito parlare di brunch? Il significato è legato ad un’unione delle parole "breakfast" e "lunch", cioè colazione e pranzo. Il termine "brunch" è stato coniato negli Stati Uniti e la pratica di consumare un pasto combinato tra colazione e pranzo ha origini che risalgono al tardo XIX secolo.

Infatti, ancora oggi, nel Paese la sequenza dei pasti prevede una colazione molto abbondante, un pranzo minimo o addirittura assente e una cena sostanziosa. Il brunch dà quindi la possibilità di unire i due pasti giornalieri in un’unica occasione.

Questo tipo di pasto è diventato particolarmente di moda perché spesso è associato al fine settimana o a giorni festivi, quando le persone hanno più tempo libero per godersi un pasto più abbondante e rilassato in compagnia di amici e familiari.

In realtà, il brunch può essere consumato in vari contesti, come ristoranti, hotel o caffetterie, ma è anche comune organizzarlo a casa o in occasioni speciali. Vuoi sapere come prepararne uno? Ecco i consigli per un brunch perfetto!

Come preparare un brunch

Un brunch è un’occasione per stare insieme ad amici o parenti ma difficilmente si può improvvisare. Richiede pianificazione, esattamente come un pranzo in famiglia, ma basta organizzarsi per tempo per trascorrere una piacevole mattinata in compagnia.

Tutto parte dalla pianificazione del menu. Decidi cosa vuoi servire durante il brunch, scegli una varietà di piatti per accontentare i gusti diversi degli ospiti. Puoi includere opzioni dolci come pancake, waffle, frutta fresca, yogurt e torte e opzioni salate come uova strapazzate, bacon, formaggi, insalate, panini o piatti di pasta. Non dimenticare di includere anche bevande come caffè, tè, succhi di frutta e magari qualche cocktail leggero.

Di fatto, a differenza di un pranzo, solitamente in un brunch sono presenti pietanze di genere diverso, tant’è che un brunch viene solitamente servito tra la mattina e il primo pomeriggio, tipicamente tra le 10:00 e le 14:00.

Si tratta quindi di preparare tante piccole portate sia dolci che salate e per questo può essere utile preparare il brunch il più possibile in anticipo. Puoi preparare alcuni piatti la sera prima e riscaldarli o assemblarli al momento giusto. Inoltre, se hai ospiti, fai attenzione a qualsiasi esigenza alimentare o preferenza dietetica e prevedi alternative per vegetariani, vegani o persone con intolleranze.

Idee per un brunch perfetto

Scelto il menù, è altrettanto importante dedicarsi alla presentazione dei piatti per rendere il brunch invitante e piacevole. Spesso il brunch infatti è servito in monoporzioni e per questo ti serviranno dei contenitori singoli dove servire i singoli piatti.

Hai a disposizione tante possibilità: puoi usare ciotole colorate, come quelle in terracotta di ToCi, spesso usate anche per le tapas, che hanno molto in comune con l’idea del brunch. Le ciotole in terracotta hanno un aspetto rustico e naturale che aggiunge un tocco di fascino e calore al tavolo del brunch.

ToCi Set di 6 ciotole per tapas colorate | 175 ml ciotola Cazuela | ciotole per dessert in argilla mediterranea Ø 11,5 cm | argilla tradizionale spagnola

ToCi Set di 6 ciotole per tapas colorate | 175 ml ciotola Cazuela | ciotole per dessert in argilla mediterranea Ø 11,5 cm | argilla tradizionale spagnola

Se invece sei alla ricerca di un’atmosfera più moderna, puoi usare ciotole colorate in plastica come quelle di Berglander: non si rompono, sono riutilizzabili e durevoli e vanno bene per zuppe, cereali, insalata e molti altri piatti.

Berglander Set di ciotole in plastica da 760 ml 8 colori, ciotole infrangibili riutilizzabili e durevoli per zuppe, cereali, insalata, cena, senza BPA, adatte al microonde, lavabili in lavastoviglie

Berglander Set di ciotole in plastica da 760 ml 8 colori, ciotole infrangibili riutilizzabili e durevoli per zuppe, cereali, insalata, cena, senza BPA, adatte al microonde, lavabili in lavastoviglie

Non dimenticare di dare un tocco di stile ulteriore con le tovaglie. Puoi usare le tovaglie plastificate, facili da pulire e disponibili in tante trame e colori diversi. Quella di KP Home in PVC è particolarmente funzionale ma anche molto bella da vedere, con la sua trama a foglie stilizzate.

KP HOME Tovaglia Plastificata Rettangolare 140×200 Goffrato Elegante Tovaglia Cerata in Argento Foglie – Tovaglia Plastica Facile da Pulire Impermeabile Lavabile

KP HOME Tovaglia Plastificata Rettangolare 140×200 Goffrato Elegante Tovaglia Cerata in Argento Foglie – Tovaglia Plastica Facile da Pulire Impermeabile Lavabile

Ricette per un brunch in compagnia

Il brunch può essere l’occasione perfetta per sperimentare ricette nuove e semplici da preparare. Puoi quindi preparare dei piatti tipicamente serviti a colazione ma arricchiti di ingredienti più sostanziosi o piatti unici più leggeri.

Spesso in un brunch si trovano infatti i pancake e una variante molto gustosa perfetta per questa occasione è quella dei pancake all’avena e banana. Ti basta schiacciare in una ciotola la banana con una forchetta fino a ottenere una purea, quindi aggiungere 1 uovo, i fiocchi d’avena, mezza tazza di latte, il lievito in polvere e il sale.

In un brunch che si rispetti però non possono mancare piatti a base di verdure ideali per chi non mangia carne. Prova con una frittata di verdure: sbatti le uova con il latte, il sale e il pepe, aggiungi le verdure a cubetti che preferisci e versa l’impasto nella padella antiaderente riscaldata con un filo d’olio a fuoco medio.

Altro piatto che non può mancare in un brunch all’italiana sono le bruschette. Tosta le fette di pane sulla griglia o in forno, sfregaci sopra una fetta d’aglio, mescola i pomodori a cubetti con il basilico, un filo di olio d’oliva, sale e pepe in una ciotola e distribuisci il composto di pomodoro e basilico sulle fette di pane tostato.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963