Buonissimo
Seguici

Tutti i tipi di bicchieri da amaro e come usarli

Il bicchiere da amaro è un'importante scelta per gustare il liquore in modo corretto. Scopri i diversi tipi di bicchieri e come utilizzarli al meglio.

Bicchieri per amaro

I bicchieri per amaro sono specifici bicchieri utilizzati per servire amari e digestivi solitamente a fine pasto.

Sono bicchieri diversi, più piccoli rispetto a quelli usati per acqua o vino e solitamente trasparenti, per poter apprezzare il colore e l’aspetto della bevanda.

Per usarli correttamente, bisogna assicurarsi che il bicchiere sia ben raffreddato, soprattutto per i liquori che si gustano a basse temperature. In alcuni casi si tengono per il gambo, in altri direttamente dalla coppa.

Ci sono diversi tipi di bicchieri per amaro: vediamo i più comuni e le loro caratteristiche!

Bicchiere da amaro o bicchiere da cordiale

Il bicchiere da amaro, anche conosciuto come bicchiere da cordiale, è un tipo di bicchiere utilizzato per servire bevande alcoliche come amari, liquori e distillati dopo i pasti. Ha una forma caratteristica a tulipano o a cono rovesciato.

Questo bicchiere è di dimensioni ridotte, solitamente con una capacità compresa tra i 30 e i 60 millilitri. La sua forma è pensata per concentrare gli aromi della bevanda e consentire una degustazione ottimale. La base è solida e stabile, mentre il fusto è sottile e slanciato, terminando con un bordo aperto leggermente più largo.

Il bicchiere da amaro viene tenuto per il gambo, evitando di toccare la coppa con le mani per evitare di scaldare la bevanda con il calore corporeo. Ciò permette di mantenere la temperatura ideale della bevanda.

Questo tipo di bicchiere è spesso utilizzato per gustare amari come il Campari, l’Aperol, il Fernet e liquori dolci come il Limoncello o la Sambuca. La piccola capacità del bicchiere da amaro consente di sorseggiare lentamente la bevanda, apprezzandone gli aromi complessi e il sapore intenso.

Il bicchiere da cordiale Bormioli è un classico esempio di bicchiere da amaro, con una forma caratteristica a tulipano e il gambo lungo e slanciato.

Bicchiere da cordiale Bormioli

Bicchiere da cordiale Bormioli

Bicchiere da shot o bicchiere da liquore

Il bicchiere da shot, noto anche come bicchiere da liquore, è un piccolo bicchiere utilizzato per servire piccole quantità di liquori e distillati. Questo bicchiere ha una forma cilindrica o a trottola ed è progettato per permettere un consumo rapido della bevanda.

Il bicchiere da shot ha solitamente una capacità di circa 30 millilitri, anche se possono esistere varianti più grandi o più piccole. È spesso utilizzato per servire bevande ad alta gradazione alcolica come tequila, vodka, whisky, rum o altri liquori, da bere in un solo sorso o sorseggiare rapidamente.

La forma cilindrica del bicchiere da shot consente di versare agevolmente la quantità desiderata di liquore senza versarne troppo o troppo poco. Inoltre, la sua dimensione compatta lo rende facile da maneggiare e trasportare durante i brindisi o le occasioni sociali.

I bicchieri da shot TREND FOR HOME fanno parte di questa categoria, un set di 12 bicchieri con una capacità di 30 ml, perfetti per servire liquori forti e amari.

Bicchieri da shot TREND FOR HOME

Bicchieri da shot TREND FOR HOME

Tumbler da digestivo

I bicchieri tumbler da digestivo, comunemente noti come bicchieri da whisky, sono un tipo di bicchiere versatile e ampiamente utilizzato per servire e gustare bevande digestive come whisky, brandy, rum e altre distillazioni simili.

Questi bicchieri presentano una forma cilindrica o squadrata con una base ampia e spessa, che li rende stabili e facili da maneggiare. La loro capacità può variare, ma di solito è compresa tra i 180 e i 300 millilitri, consentendo di servire una quantità adeguata di bevanda.

I bicchieri tumbler sono apprezzati per la loro versatilità. Oltre ad essere utilizzati per i digestivi, quindi gli amari, possono essere impiegati per servire cocktail, whisky on the rocks (con ghiaccio), bevande miste o semplicemente per sorseggiare un distillato senza aggiunte.

Poiché i bicchieri tumbler non presentano particolari forme o caratteristiche progettate per esaltare gli aromi o i sapori specifici di una bevanda, sono considerati più adatti per consumare alcolici in modo informale. Tuttavia, la loro forma generale consente comunque di apprezzare i profumi e i gusti del digestivo servito.

Durante l’uso, i bicchieri tumbler sono solitamente tenuti per la coppa stessa, poiché non è necessario preoccuparsi del riscaldamento della bevanda con il calore delle mani.

Il set Longyier comprende 4 bicchieri di questo tipo, realizzati in vetro di cristallo originale di alta qualità e con una capacità di 300 ml.

Longyier Set di 4 Bicchieri da Whisky

Longyier Set di 4 Bicchieri da Whisky

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963