Buonissimo
Seguici

10 cibi da non congelare mai

Alcuni cibi, se congelati, perdono sapore, consistenza e qualità. Dalle uova alle patate, scopri quali sono i prodotti da non mettere mai in freezer.

alimenti da non congelare alimenti da non mettere in freezer

Congelare ti permette di conservare più a lungo gli alimenti, ti aiuta a evitare gli sprechi e ti dà una mano a organizzare più facilmente i tuoi pasti, perché puoi cucinare più pietanze in anticipo e metterle in freezer in modo da averle pronte all’uso quando non hai tempo di stare ai fornelli. Ma non tutti i cibi possono essere congelati: alcuni perdono gusto e qualità e, senza i giusti accorgimenti, rischiano di diventare un pericolo per la salute. Quali sono e perché? Scopriamolo insieme.

Congelare non è surgelare

Prima di svelarti i 10 cibi da non conservare mai in freezer, una piccola premessa: stiamo parlando di "congelare", non di "surgelare". Qual è la differenza? La surgelazione è un processo industriale che, grazie ad appositi tunnel di raffreddamento, fa sì che gli alimenti raggiungano temperature bassissime (inferiori ai -18°C) in tempi rapidissimi. Con questo metodo, all’interno dei cibi si formano piccoli cristalli di acqua che non danneggiano la loro struttura biologica e, di conseguenza, non alterano i loro nutrienti e le loro caratteristiche organolettiche, come l’aspetto, il colore, il gusto, l’aroma e la consistenza. Per questo i surgelati che compriamo al supermercato non differiscono dai prodotti freschi in termini di qualità e profilo nutrizionale: quelli, naturalmente, possono – anzi devono! – essere conservati in freezer.
Il congelamento, invece, è un processo casalingo che avviene a temperature più alte e con tempi più lunghi rispetto alla surgelazione: all’interno dei cibi che congeliamo nel freezer di casa nostra, quindi, si formano cristalli di ghiaccio di dimensioni più grandi, che perforano le pareti cellulari dei cibi e compromettono la loro integrità. Per questo motivo è meglio non congelare alcuni alimenti: il rischio, in caso contrario, è che una volta riportati a temperatura ambiente perdano le loro caratteristiche. Ecco quali sono.

10 cibi da non mettere in freezer

Dalle verdure alle uova, dai formaggi alle patate, scopri i 10 cibi che è meglio non congelare mai.

Uova

Le uova crude non devono essere congelate perché, come le bottiglie d’acqua dimenticate nel freezer, scoppiano. Le uova cotte, per esempio quelle sode, possono invece essere conservate in freezer, ma una volta scongelate avranno inevitabilmente una consistenza gommosa, quindi, se non è strettamente necessario congelarle, è preferibile consumarle fresche.

Salse a base di uova

Anche salse e creme, soprattutto quelle preparate con le uova, vanno incontro alla stessa sorte se messe nel congelatore: di solito tendono a perdere omogeneità e cremosità, perché la parte solida può separarsi da quella liquida, quindi risultano meno appetitose. Se hai voglia di una maionese fatta in casa, quando la prepari non esagerare con le dosi perché congelare quella che avanza non è una buona idea!

Patate

Anche le patate non andrebbero mai congelate. Primo, perché non ne hanno bisogno: si conservano a lungo senza necessità di essere messe in freezer. Il congelamento, inoltre, le renderebbe molto pastose, sia da crude che da cotte. In generale, questi tuberi non amano il freddo: anche il frigorifero, quindi, è vietato. Per farle durare a lungo, basta conservare le patate a temperatura ambiente, in un luogo fresco e lontano dalla luce e dall’umidità. Se ti fa comodo avere sempre delle patate in freezer, tagliate a spicchi o a bastoncini e pronte da friggere o da cuocere al forno, meglio comprarle in busta surgelate, perché in quel caso la loro consistenza e il loro sapore resteranno intatti.

Verdure ricche di acqua

Tutti gli ortaggi ricchi di acqua non tollerano il congelamento. È il caso delle verdure a foglia verde come spinaci, lattuga, bietola e cicoria, ma anche di cetriolicipollepomodori e melanzane. Se ne hai comprati troppi e hai necessità di conservarli, meglio cuocerli e conservarli in freezer all’interno di contenitori adatti.

Frutta ricca di acqua

Le stesse considerazioni fatte per le verdure valgono anche per la frutta molto ricca di acqua, come anguria, melone, uva, ananas e fragole: il congelamento ne altera il sapore e la consistenza, quindi meglio mangiarla fresca.

Formaggi freschi

I formaggi freschi come lo stracchino, la burrata, la crescenza, i latticini come la ricotta e i formaggi grassi, come gorgonzola, taleggio, camembert e brie, non devono essere congelati ma vanno conservati in frigorifero per non modificarne sapore e consistenza. Il congelamento, invece, non danneggia i formaggi stagionati, semiduri e a pasta filata: parmigiano, provola e provolone, fontina, cheddar, edamer, primo sale, feta, emmentaler possono essere messi in freezer senza timore che perdano gusto e proprietà.

Cibi fritti

Tutti i cibi fritti danno il meglio di sé se gustati subito: già dopo qualche tempo perdono croccantezza e risultano molli, figuriamoci se li congeliamo e scongeliamo! Il freezer, anche in questo caso, è assolutamente sconsigliato. Che siano fiori di zucca in pastella, altre verdure o patatine, sono ottimi fritti e mangiati!

Insaccati e salumi

Anche insaccati e salumi perdono le loro caratteristiche organolettiche, soprattutto sapore e consistenza, se congelati. Meglio conservarli sottovuoto in frigorifero e consumarli nell’arco di pochi giorni una volta aperta la confezione.

Latte, yogurt, panna e ricotta

Latte, yogurt e panna da montare, se conservati in freezer, assumono una consistenza granulosa che non li rende ottimali da consumare, se non per cucinare. Il burro, invece, si può congelare senza che subisca alcun danno.

Carne e pesce crudi non freschissimi

Carne e pesce crudi si possono congelare, ma è importante fare attenzione a metterli in freezer freschissimi. È fondamentale non aspettare troppo a lungo dopo averli acquistati e non congelarli poco prima della scadenza: nell’attesa, infatti, potrebbero sviluppare batteri che il congelamento non neutralizza, perché la carica batterica si blocca durante la permanenza in freezer, ma i germi riprendono a proliferare con lo scongelamento. Per questa ragione, mettere in freezer carne e pesce non perfettamente freschi non solo rischia di rovinare il loro sapore, ma può anche rappresentare un pericolo per la nostra salute. Se vuoi congelare carne o pesce che hai comprato da qualche giorno, cuocili e mettili in freezer, così non correrai alcun rischio.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963