Buonissimo
Seguici

Acque aromatizzate fatte in casa: 10 ricette per rinfrescare l'estate

Frutta, erbe aromatiche, spezie: ecco come aromatizzare l’acqua per bere di più in estate.

Acque aromatizzate 10 ricette

Bere è molto importante, bere di più in estate è fondamentale. Il caldo fa perdere al nostro organismo un grande quantitativo di sali minerali e vitamine, elementi che devono essere integrati costantemente. Spesso però ci viene difficile bere di più in estate e uno dei modi per farlo è quello delle acque aromatizzate. Bere l’acqua aromatizzata in estate aumenta la voglia di assumere liquidi grazie al sapore e soprattutto integra vitamine, potassio, magnesio e tutto quello di cui abbiamo bisogno con la stagione calda. Preparare le acque aromatizzate fai da te è semplicissimo e anche economico, in pochi gesti avrete nel frigorifero acque profumate e ricche di proprietà che vi rinfrescheranno. Se non sapete cosa mettere nell’acqua aromatizzata, vi daremo tutti i consigli per ottenere bevande leggere, healthy e dal profumo unico. Ma cosa si può aggiungere all’acqua per bere di più? L’estate è la stagione della frutta e delle erbe aromatiche, ma se volete insaporire l’acqua per bere di più, potrete aggiungere anche spezie, come ad esempio la curcuma in polvere, o verdure dal sapore leggero e neutro, come sedano e carote.

10 ricette di acque aromatizzate fai da te

  1. Acqua aromatizzata con le fragole

L’acqua aromatizzata alle fragole è una deliziosa e rinfrescante bevanda estiva che dolcifica l’acqua e la rende particolarmente gradevole. Grazie al sapore delle fragole mature, riuscirete ad ottenere una bevanda dolce senza l’aggiunta di zuccheri, tuttavia potrete aggiungere anche qualche cucchiaino di miele per un sapore ancora più gradevole. Le fragole, ricche di vitamina C e antiossidanti, rendono questa bevanda anche una fonte di benessere. Un sorso di questa acqua profumata trasporterà i sensi in un campo di fragole rosse e succose, regalando momenti di piacere in ogni bicchiere.

  1. Acqua aromatizzata con la menta

L’acqua aromatizzata alla menta è estremamente rinfrescante per affrontare le calde giornate estive. La fresca essenza della menta si mescola con l’acqua, regalando un sapore vivace e rinvigorente. Ogni sorso è come una brezza fresca che accarezza il palato e lenisce la sete. La menta è nota per le sue proprietà digestive e lenitive, questa bevanda diviene quindi un’opzione salutare e gustosa. Un tocco di verde in un bicchiere, che rilassa la mente e rigenera il corpo. L’acqua aromatizzata alla menta è la scelta perfetta per dissetarsi con stile e benessere. Aggiungete all’acqua le foglie di menta fresca e, se vi piace, qualche goccia di sciroppo alla menta.

  1. Acqua aromatizzata con la frutta

Cosa c’è di meglio del sapore della frutta estiva? Niente. L’acqua aromatizzata con la frutta non è nient’altro che una sangria analcolica. Lavate e tagliate la frutta estiva che preferite (melone, anguria, ciliegie, frutti rossi, susine, albicocche) e mettetela nell’acqua. Aromatizzate a piacere con foglioline di basilico o menta o rosmarino e lasciate in infusione. Otterrete un’acqua aromatizzata ricca di profumi, sapori e soprattutto di vitamine che vi aiuteranno ad affrontare la calura estiva.

  1. Acqua aromatizzata con lo zenzero

L’acqua aromatizzata allo zenzero è un’esplosione di gusto e beneficio per il corpo, già dal primo sorso proverete una piacevole sensazione di freschezza. La radice di zenzero conferisce a questa bevanda una nota piccante e rinfrescante, stimolando i sensi e donando energia anche nelle giornate più calde. Ogni sorso è una sinfonia di sapori, con una sottile nota di dolcezza che si fonde con il carattere speziato dello zenzero. Questa bevanda è anche apprezzata per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Per ottenere un sapore più intenso dovrete sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine. Potrete aggiungere la menta, qualche fettina di lime e un cucchiaino di sciroppo d’agave se vi piacciono le bevande dolci.

  1. Acqua aromatizzata con il basilico

Chi dice basilico dice estate! Il basilico è senza dubbio l’erba aromatica della stagione calda. Le note fresche del basilico sono perfette per un’acqua aromatica gradevole e dal gusto piacevolmente pungente. Se non vi piacciono particolarmente i sapori dolci, questa è l’acqua aromatizzata che fa per voi. Spezzate le foglie di basilico all’interno dell’acqua e già così otterrete una bibita rinfrescante e digestiva. Se preferite potrete aggiungere anche qualche fettina di limone.

  1. Acqua aromatizzata con il limone

L’acqua aromatizzata al limone è una vera e propria fonte di freschezza. Il profumo dei limoni sprigiona un’energia rinvigorente, e l’aroma vivace e fruttato accarezza il palato, donando un senso immediato di leggerezza e benessere. Questa bevanda dissetante è un classico intramontabile, ideale per le calde giornate estive, è ricca di vitamina C e sostiene il sistema immunitario. Vi basterà usare il limone a fette, compresa la scorza che è una parte estremamente profumata.

  1. Acqua aromatizzata con le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono un tripudio di profumi e sapori naturali. L’unione di basilico, rosmarino, menta e altre erbe di stagione a piacere, regala a questa bevanda una nota sofisticata ed elegante. Questa acqua rinfrescante non ha bisogno dell’aggiunta di zuccheri perché ha un sapore distintivo e gradevole. Le proprietà salutari delle erbe si uniscono alla freschezza dell’acqua, rendendo questa bevanda sana e deliziosa, che sicuramente vi farà bere con molta più voglia.

  1. Acqua aromatizzata con i cetrioli

I cetrioli sono ricchi di acqua e vitamine. La loro delicatezza e loro sapore rinfrescante crea una bevanda molto gentile al palato e tuttavia piena di carattere ed eleganza. Ogni sorso è come una carezza leggera, dissetante e rinvigorente. Il cetriolo, ricco di vitamine e antiossidanti, rende questa bevanda un toccasana per l’idratazione estiva e il per benessere generale del nostro corpo.

  1. Acqua aromatizzata con i lamponi

Cercate un’acqua aromatizzata che sia buona, rinfrescante, ma anche bella? I lamponi, succosi e dolci, si fondono con l’acqua donandole una tonalità rosata e un gusto fruttato irresistibile. Ricca di antiossidanti e vitamine, questa bevanda è salutare e dissetante. L’acqua ai lamponi è un vero e proprio elisir estivo, capace di conquistare i sensi e donare un momento di pura delizia, rendendo ogni sorso un viaggio nell’estate più autentica. Aggiungete qualche fogliolina di menta per regalare un sapore ancora più fresco e persistente.

  1. Acqua aromatizzata con l’anguria

Tra tutti i frutti, l’anguria è una vera gioia estiva. È dolce, succosa, rinfrescante e infonde un tocco di freschezza e vitalità nell’acqua. Questa bevanda, leggera e priva di zuccheri aggiunti, è un vero piacere per i sensi e una scelta salutare per bere più acqua e meno bibite confezionate. L’anguria è ricca di acqua e vitamine, ed è perfetta per l’idratazione del corpo nelle giornate particolarmente calde.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963