Buonissimo
Seguici

Come avere l'acqua frizzante in casa

Come fare l'acqua frizzante

L’acqua frizzante è una questione di gusto, sebbene aiuti a stimolare i succhi gastrici, agevolando così il processo digestivo. Inoltre, si gode di un potere dissetante immediato grazie all’azione che l’anidride carbonica svolge sulle papille gustative. Che faccia ingrassare, invece, è un falso mito. Esattamente come l’acqua naturale, non ha calorie. Smorza il senso di fame e non causa gonfiore: l’effetto è infatti solo temporaneo.

Ma come avere l’acqua frizzante in casa, così da non dover acquistare bottiglie e bottigliette di plastica?

Le alternative ci sono e soddisfano il palato, perché oltre all’acqua gassata già imbottigliata, ci sono i cosiddetti gasatori da tavolo che ci permettono di trasformare in un batter d’occhio l’acqua naturale da liscia a frizzante.

Come fare l’acqua frizzante

Le bustine di polvere frizzante rappresentano la soluzione più antica per rendere gassata l’acqua del rubinetto. Anche se oggi per fare l’acqua frizzante in casa si usa principalmente il gasatore. Si tratta di un piccolo elettrodomestico, che ripropone lo stesso metodo utilizzato su vasta scala per rendere gassata l’acqua naturale imbottigliata industrialmente.

Oggi per fare l’acqua frizzante bisogna infatti iniettare nelle bottiglie dell’anidride carbonica pressurizzata riempite con acqua naturale. Grazie all’alta pressione che viene utilizzata, la CO2 si dissolve dentro l’acqua. Ecco perché quando apriamo la bottiglia sigillata, soprattutto se di vetro, sentiamo con tutta la sua potenza il suono dello sfiato che è frutto della pressione di CO2 che viene liberata. Con lo stesso principio lavorano i gasatori da rubinetto, che vengono installati sotto il lavello della cucina.

Come fare acqua frizzante con i gasatori

Fare acqua frizzante in casa con i gasatori da tavolo è un’opzione economica e ecologica per soddisfare la tua sete di bollicine. Il sistema è molto semplice. Devi riempire l’apposita bottiglia d’acqua fino al livello indicato. Metti acqua molto fredda, poiché il gas si dissolve meglio in acqua fredda. Inserisci la bottiglia d’acqua nel supporto del gasatore. Quindi avvia il gasatore per iniettare CO2 nell’acqua.
Tra gli erogatori facili da usare Spirit Sodastream è un campione, Il suo punto di forza è la semplicità d’uso: la bottiglia non deve essere avvitata, ma si aggancia in maniera automatica. Si riempie la bottiglia con l’acqua del rubinetto, la si aggancia al corpo della macchina, si preme il pulsante di gasatura scegliendo la quantità di bolle ed ecco pronta l’acqua frizzante a casa.

Sodastream, Spirit, Gasatore di Acqua Frizzante

Sodastream, Spirit, Gasatore di Acqua Frizzante

La quantità di gas da aggiungere può variare a seconda delle tue preferenze personali così da avere un’acqua frizzante oppure moderatamente frizzante. Quando la bombola di anidride carbonica è quasi esaurita, dovrai ricaricarla. Molti gasatori funzionano solo con ricariche che sono dello stesso brand altre invece sono compatibili con tutte le bombole con il medesimo attacco.

Questa è per esempio una delle comodità di AQVIA Exclusive,

compatibile con tutte le bombole di CO2 a vite. Quindi i tuoi acquisti per la ricarica non sono condizionati a una specifica marca. L’altra comodità è che questo gasatore da tavolo ha anche il pregio della versatilità. Leggermente frizzante, frizzante, ultra frizzante: con il gasatore AQVIA l’intensità della bolla la scegli tu.

Fare acqua frizzante in casa con un gasatore da tavolo è un modo semplice e divertente per godersi bevande frizzante fresche a casa, riducendo anche la produzione di rifiuti da bottiglie di plastica o lattine.

E per chi non esce mai di casa senza la bottiglietta dell’acqua dentro la borsa o lo zainetto, è molto comodo il SodaStream Terra Megapack, che oltre al gasatore, bottiglia da 1 litro e cilindro di CO2, include la bottiglia da mezzo litro da riempire con acque frizzanti magari anche aromatizzate.

SodaStream Terra Megapack

SodaStream Terra Megapack

Avere un gasatore domestico ha diversi vantaggi: non devi più portare grossi pesi quando fai la spesa ed è una scelta ecologica perché ti liberi delle bottiglie di plastica. Si stima che, producendo la propria acqua frizzante a casa, si risparmiano ogni anno 16 kg di plastica.

Il concetto ecologico e pratico per fare l’acqua frizzante a casa può funzionare anche trasportato sulle bevande più golose. Ne è la prova Levivo Fruit & Fun Sprudler Slim il gasatore che oltre a fornire l’acqua frizzante a casa ti permette di preparare anche acque aromatizzate. Le eleganti bottiglie hanno un diametro sufficiente per contenere fette e acini di frutta.

Levivo Fruit & Fun bottiglia di acqua frizzante

Levivo Fruit & Fun bottiglia di acqua frizzante

L’acqua frizzante da servire a un cliente è un’attenzione che non può mancare in ogni luogo di lavoro, ufficio o negozio che sia. Aarke Carbonator 3 è perfetto da tenere accanto alla scrivania in ufficio: con le sue linee pulite ed eleganti è un elemento di design che sta bene ovunque, e funziona senza bisogno di collegamento all’elettricità. Ha il funzionamento a leva: si avvita la bottiglia, si spinge la leva e si tiene premuto. Quando si avverte un ronzio, si rilascia e si svita la bottiglia. Bastano solo dieci secondi per avere una bottiglia di acqua frizzante a casa come al lavoro.

Aarke Carbonator 3 Gasatore d’acqua

Aarke Carbonator 3 Gasatore d’acqua

Acqua frizzante dal rubinetto

Un’altra possibilità per fare l’acqua frizzante a casa sono i frigogasatori, dispositivi da installare sotto il lavello della cucina. Sono dotati di una pompa che produce una pressione sufficiente a rendere possibile la nebulizzazione che rende possibile la produzione dell’acqua frizzante dal rubinetto di casa oltre che della consueta bombola di anidride carbonica da sostituire quando è scarica.

Il kit Grohe Blue Home è compatibile con ogni lavello ed è formato dal rubinetto monocomando e dall’unità refrigerante con filtro e bombola di CO2 per l’aggiunta di anidride carbonica. Il refrigeratore viene installato nel mobile sottostante, dove alloggiare la bombola di CO2. Invece, grazie al pulsante a pressione posto sul rubinetto è possibile selezionare le tre diverse tipologie di acqua refrigerata e filtrata per ottenere acqua frizzante, leggermente frizzante oppure naturale e filtrata dal calcare in eccesso.

GROHE Starter Kit Rubinetto per Lavello

GROHE Starter Kit Rubinetto per Lavello

Bustine per acqua frizzante

Le bustine per fare acqua frizzante contengono una combinazione di ingredienti chimici che reagiscono con l’acqua per produrre anidride carbonica (CO2), il gas responsabile delle bollicine. Gli ingredienti tipici includono bicarbonato di sodio e acido citrico, che possono essere accompagnati da aromi o dolcificanti, a seconda del produttore e del tipo di bustina.

Quando una bustina viene aggiunta all’acqua, la combinazione tra acido citrico e bicarbonato di sodio scatena una reazione chimica che genera anidride carbonica sotto forma di piccole bolle. Queste bolle di CO2 si disperdono nell’acqua, creando l’effervescenza desiderata, rendendo l’acqua frizzante.

Puoi provare a fare l’acqua frizzante in casa con le bustine di Idrolitina Ristora, lo storico preparato dal leggero effetto digestivo. Carbonato, acido di sodio, acido malico e acido tartarico sono gli ingredienti di questa polverina bianca da sciogliere in una bottiglia di acqua da chiudere con il tappo. Agita bene e osserva l’acqua trasformarsi da liscia a frizzante.

Ristora Idrolitina

Ristora Idrolitina

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963