Buonissimo
Seguici

5 primi piatti con la mozzarella facili e invitanti

Ecco 5 ricette facili con la mozzarella: dalle lasagne ai tortini.

5 primi piatti con la mozzarella facili e invitanti

L’orologio della cucina segna mezzogiorno e tu apri il frigo, l’unica cosa che trovi sono delle mozzarelle e ti domandi "e adesso cosa preparo per pranzo?". Non temere, questo articolo viene in tuo aiuto!

La mozzarella è uno dei formaggi più amati dagli italiani, oltre ad essere un ingrediente versatile per ricette semplici, ma creative e deliziose. Ci sono infatti tantissimi primi piatti da preparare con la mozzarella che siano anche facili e invitanti per tutta la famiglia, dalla pasta al riso, con condimenti veg o con carne.

Quali ricette preparare con la mozzarella?

Esistono innumerevoli ricette preparate con la mozzarella, utilizzando anche diverse preparazioni. Come dimenticare le croccantissime mozzarelle in carrozza perfette per un aperitivo o la perfezione della caprese nel suo connubio con il pomodoro. O ancora le veloci torte salate salva cena, delle crocchette deliziose, le verdure ripiene o la regina di tutte le ricette con la mozzarella: proprio lei, la pizza margherita!

Insomma, la mozzarella è perfetta per antipasti, sfizi, secondi ma soprattutto per i primi. E sono quest’ultimi di cui vogliamo parlare oggi. Continua a leggere per scoprire una selezione di 5 ricette di primi piatti con la mozzarella che abbiamo scelto per te!

Lasagne al forno

La prima cosa che viene in mente per preparare un primo piatto con la mozzarella è senza dubbio la lasagna al forno. Soprattutto se è domenica mattina e avete voglia di pasticciare in cucina.

La lasagna al forno è perfetta perché non ha bisogno di ingredienti fissi, ma potete prepararla con qualsiasi cosa abbiate in frigo e in dispensa. Se avete voglia di una lasagna al forno classica avrete bisogno di preparare il classico ragù, una densa besciamella e un po’ di mozzarella: otterrete un pranzo da leccarsi i baffi.

Ma a seconda delle stagioni, potete cucinare diverse lasagne con la mozzarella: al pesto, con gli spinaci, agli asparagi, con verza e salsiccia e ancora al radicchio. Insomma, potete sbizzarrirvi!

Gnocchi alla sorrentina

Solo il nome della ricetta fa venire in mente la mozzarella filante lungo la forchetta, mentre si cerca di mangiare un piccolo gnocco bagnato dal sugo rosso.

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto perfetto per ogni occasione: semplici da preparare, pochi ingredienti, a prezzi modici e soprattutto perfetto anche per gli amici celiaci.

Tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella

In frigo hai del risotto giallo alla milanese avanzato dalla sera prima e della mozzarella? Grande idea: un bel tortino di riso filante.

Con questa ricetta irresistibile darai nuova vita ai tuoi avanzi: basterà riporre un disco di risotto giallo avanzato in una teglia, farcirlo con mozzarella e verdure oppure qualche pezzetto di salumi come salame o prosciutto, richiuderlo con un altro strato di risotto e via in forno.

Croccante grazie alla gratinatura, filante per la mozzarella e super goloso, non potrete farne a meno ad ogni forchettata.

Cannelloni alle verdure

Se sei vegetariano o semplicemente vuoi preparare un piatto sfizioso ma light, perché non preparare una deliziosa teglia di cannelloni alle verdure e mozzarella?

Semplicissimi rotoli di pasta che, come uno scrigno, raccolgono un gustoso ripieno. Il tutto passato al forno con del sugo oppure una besciamella avvolgente. All’interno, oltre alla mozzarella, potrai mettere le verdure più svariate: dal radicchio ai peperoni, dalla crema di zucca alla scarola, dagli spinaci fino ai carciofi.

Qualsiasi sia la verdura che vorrai metterci dentro, insieme alla mozzarella filante e ricotta oppure un caprino, metterà l’acquolina in bocca a tutti i commensali che non vedranno l’ora di affondarci le forchette.

Pasta fredda

È arrivato il caldo, l’estate e sei pronto per andare in spiaggia, ma cosa preparare per un pranzo fresco e leggero? Se non hai voglia di spadellare o accendere il forno, la pasta fredda, anche detta insalata di pasta, è sempre una buona idea. E se hai della mozzarella in frigo viene ancora meglio.

Preparata in pochissimi minuti, questa ricetta può essere cucinata molte ore prima ed è perfetta per un pranzo in spiaggia o per un picnic al lago!

Qualsiasi formato preferiate, la pasta fredda sarà ottima con pomodorini, mozzarelline e olive. Può essere condita anche con un mix di verdure o, perché no, un freschissimo pesto di basilico o rucola.

Vi sveliamo anche un segreto per una pasta fredda perfetta: basterà cuocere la pasta al dente e fermare la cottura con un po’ di acqua fredda. Prima di aggiungere il tuo ingrediente preferito, aggiungi un filo d’olio e mescola delicatamente. In questo modo la pasta non si attaccherà.

In definitiva, di idee di primi piatti con la mozzarella ce ne sono davvero infinite per ogni palato. Non ti resterà che scegliere quella che ti ingolosisce di più e metterti ai fornelli!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963