Risotto con crema di funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 520 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Il risotto alla crema di funghi è un classico della cucina italiana, ideale sia per un pranzo in famiglia sia per una cena elegante. La presenza della crema di funghi conferisce una consistenza più omogenea rispetto al tradizionale risotto ai funghi a pezzi, rendendolo particolarmente raffinato. Si presta bene all’aggiunta di erbe aromatiche e formaggi che ne esaltano il profumo.
La preparazione è quella di un classico risotto: fate tostare il riso in un soffritto di scalogno, sfumate e cuocete con il brodo vegetale, a metà cottura aggiungete i funghi frullati con un filo di brodo ed alcuni funghi a fettine. Mantecate con burro freddo, panna e parmigiano grattugiato per un risultato super cremoso. Prima di servire, per un tocco di freschezza, aggiungi del prezzemolo fresco tritato.
I funghi sono alimenti a basso contenuto calorico, contengono circa 25-30 kcal per 100 g, di cui circa il 90% è acqua, contengono una quantità significativa di proteine, sono una buona fonte di fibre alimentari, con circa 2,5 g per 100 g. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, come B2, B3 e B5, contengono anche minerali come selenio, potassio, fosforo e rame.
Amanti dei risotti, potete sbizzarrirvi seguendo le nostre, ricette. Ecco per voi alcune proposte, un Risotto alle erbe, oppure alle verdure, sempre in ambito di funghi provate quello con porcini e tartufo, o quello autunnale con zucca e speck.
Ingredienti
- Riso Carnaroli o Vialone nano 320 g
- Funghi champignon 300 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Panna da cucina 100 ml
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale 800 ml
- Vino bianco 10 cl
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
-
Pulite i funghi freschi con un canovaccio umido ed un coltello per rimuovere eventuali residui terrosi, tagliateli a fettine per la lunghezza.
-
Trasferite nel bicchiere del mixer metà dei funghi e frullateli con un filo di brodo fino ad ottenere una crema liscia.
-
In una casseruola, fate appassire lo scalogno tritato, con un po’ d’olio, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti, sfumate con il vino bianco quindi versate il brodo caldo poco alla volta mescolando spesso e cuocete 4-5 minuti.
-
Incorporate la crema di funghi e i funghi rimasti. Fate cuocere per altri 10 minuti circa aggiungendo gradatamente il brodo e regolando di sale e pepe.
-
A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, il burro, il parmigiano e mantecate. Lasciate riposare un minuto, impiattate e completate con prezzemolo tritato o timo e pepe.
Consigli
La tostatura indispensabile per rendere il chicco più compatto e impedire che si sfaldi. Usate brodo sempre caldo per non interrompere la cottura. Per un gusto ancora più ricco aggiungete un cucchiaio di mascarpone nella mantecatura. Aggiungete al risotto dei dadini di speck per un tocco affumicato. Ottimo anche con qualche lamella di tartufo finale che rende il piatto gourmet. Per una versione più decisa mantecate con taleggio o gorgonzola.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Non congelate.
Impiattamento
Servite caldo nelle fondine, decorate con prezzemolo o timo fresco, completate con una spolverata di parmigiano. Accompagnate questo risotto tipicamente autunnale con un secondo come arrosti bianchi (pollo, tacchino), scaloppine ai funghi, uova al tegamino con tartufo oppure formaggi morbidi o semi-stagionati.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino abbinate bianchi leggeri come Chardonnay, Pinot Bianco, Soave, Vermentino, rossi leggeri quali Pinot Nero, Barbera giovane. Se preferite le bollicine, Franciacorta Brut o Prosecco Millesimato.
Domande frequenti
Che tipo di funghi usare?
Ottimo con qualsiasi tipo di funghi, dai classici porcini, ai carnosi Cardoncelli, ai finferli, agli champignons. Noi abbiamo utilizzato questi, carnosi e gustosi, ben si sposano con la cremosità della panna.
Posso usare funghi secchi?
I funghi secchi danno un aroma più intenso; potete usarne una manciata ammollata e frullarli insieme a quelli freschi.
Per una versione più leggera?
Usate olio di oliva al posto del burro e sostituite la panna con latte, otterrete un risotto da circa 430–450 kcal.
Per una versione vegana?
Usate olio di oliva o margarina vegetale al posto del burro e sostituite la panna vaccina con panna vegetale, omettete il parmigiano e sostituitelo con un cucchiaino di lievito alimentare.