Lasagne senza glutine e lattosio

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 265 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 265 kcal
Carboidrati 18 g
di cui zuccheri 4 g
Proteine 12 g
Grassi 25 g
di cui saturi 8 g
Fibre 3 g

Le lasagne senza glutine e senza lattosio sono una gustosa alternativa alle lasagne tradizionali, pensata per chi soffre di celiachia, intolleranza al lattosio o per chi desidera un piatto più leggero ma comunque ricco di sapore. Grazie all’uso di ingredienti specifici, questo piatto mantiene la struttura, la cremosità e il gusto tipici della cucina italiana, risultando adatto a tutta la famiglia.

 La ricetta delle lasagne alla bolognese, anche nella variante senza glutine e senza lattosio è identica a quella tradizionale, con un ragù a base di carne macinata e salsa di pomodoro, le varianti sono ovviamente la pasta senza glutine, perché preparata con amido di mais e farina di riso o mix di farine senza glutine,  la mozzarella o provola senza glutine, e la besciamella, anch’essa senza glutine e senza lattosio, della quale esistono diverse versioni ed interpretazioni. Per comodità, se non avete tempo e voglia di preparare la besciamella, potete rivolgervi ai negozi specializzati o agli stessi reparti dei supermercati per prodotti senza glutine e lattosio. In ogni caso otterrete un piatto proteico, ricco e gustoso come nella versione originale, sicuramente più leggere e digeribili e meno caloriche.

Se siete intolleranti al glutine ed al lattosio ecco alcune ricette per voi: dei deliziosi biscotti, la torta della nonna, il famoso tiramisù, e la morbida focaccia.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ragù

Per la besciamella

Per la pasta

Preparazione

  1. Preparate il ragù nel modo classico, fate soffriggere in una casseruola le carote il sedano e la cipolla tritate, con l’olio evo ed uno spicchio di aglio.

  2. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare a fiamma media, regolate di sale e pepe, aggiungete alloro e rosmarino, quindi sfumate con un bicchiere di vino rosso e successivamente brodo, e fate cuocere per 30 minuti.

  3. Unite la passata di pomodoro, lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per altri circa 30 minuti.

  4. Preparate la besciamella senza lattosio e glutine, in un pentolino dal fondo alto scaldate l’olio, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete la farina senza glutine e mescolate bene, poi versate gradualmente la bevanda vegetale mescolando fino a ottenere una crema liscia. Insaporite con sale e noce moscata.

     

  5. In una teglia dai bordi alti o una pirofila da forno iniziate versando e distribuendo bene il sugo di carne e la besciamella, e pezzetti di mozzarella senza lattosio, posizionate uno strato di lasagne e ricoprite bene occupando anche i bordi.

  6. Proseguite alternate strati di besciamella, ragù, mozzarella e sfoglie di lasagne.  Completate con besciamella e parmigiano o formaggio senza lattosio.

  7. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 35–40 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

Consigli

Controllate sempre che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine. Per una besciamella più saporita, usate una bevanda vegetale non zuccherata, ideali il latte di riso o di soia. Lasciate riposare le lasagne dopo la cottura, saranno più compatte e facili da porzionare. Fate sgocciolare bene la mozzarella per evitare che possa rilasciare liquidi in cottura che possono solo rendere molliccia la lasagna. Potete preparare le lasagne il giorno prima e riscaldarle prima di servire. Per una versione vegetariana sostituite il ragù con verdure grigliate, zucchine, melanzane. Ottime anche di pesce con salmone fresco o ragù di pesce bianco. Potete provarle anche integrali senza glutine, con sfoglie a base di grano saraceno o riso integrale.

Conservazione

Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, coperte. Potete congelare le porzioni già porzionate, poi scongelare comodamente prima di riscaldare in forno.

Impiattamento

Servite le lasagne in porzioni quadrate ben definite, su piatti piani chiari. Completate con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una fogliolina di basilico o prezzemolo per dare colore. Un contorno di verdure fresche o un’insalata leggera valorizza il piatto.

Abbinamento

Per quanto riguarda i vin scegliete un bianco secco come Verdicchio, Vermentino, Pinot Grigio o Orvieto Classico. Se preferite i rossi optate per un Chianti giovane, Sangiovese con buon corpo ma non troppo strutturato.

Domande frequenti

Come fare la besciamella senza lattosio e senza glutine?

Ci sono diversi modi per la Besciamella home made. Potete usare latte di riso, di soia o di avena, o addirittura panna vegetale, olio di semi o olio di oliva, amido di mais, farina di riso o farina di mais, oppure usare un mix di farine naturalmente prive di glutine, oltre al solito pizzico di noce moscata e di sale.

Cosa posso usare al posto della mozzarella senza lattosio?

Un’alternativa interessante è la ricotta vegetale, realizzata a base di ingredienti come tofu o anacardi.

 

Come sono fatte le lasagne senza glutine?

Sono realizzate con tuorlo d’uovo, amido di mais, farina di riso e olio extravergine di oliva, senza coloranti né conservanti aggiunti, e sono senza glutine e senza lattosio.

Ma il parmigiano è senza glutine e senza lattosio?

Il Parmigiano è generalmente considerato senza glutine e adatto per le persone celiache, a meno che non venga aggiunto glutine durante la lavorazione.  Viene anche considerato senza lattosio,  specialmente quando supera i 30 mesi  di stagionatura, anche se non esiste una normativa a proposito.

Le lasagne vanno prima sbollentate?

Dipende da cosa indicato nella confezione, in ogni caso cuoceranno e resteranno morbide nella salsa del ragù e nella besciamella. Ricordatevi di spalmarla bene ai bordi della teglia.

 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963