Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Parmigiano vegan

Il formaggio parmigiano vegan non riproduce il sapore di quello animale ma ne rappresenta una valida alternativa. Scopriamo di più. Scopriamo insieme il formaggio parmigiano vegan e come si usa in cucina

Formaggio Parmigiano vegan, caratteristiche principali

Il formaggio Parmigiano vegan rappresenta una valida e gustosa alternativa a quello di origine animale. Con il diffondersi di una sempre crescente consapevolezza alimentare, si è infatti resa necessaria la ricerca di un sostituto del prodotto caseario più conosciuto e utilizzato, senza però dimenticare il gusto tradizionale che è quello che si ricerca in molte pietanze della nostra cucina. Per prepararlo, sono sufficienti pochi ingredienti, che variano a seconda dei gusti. Nelle versioni americane, si segnala anche l’aggiunta di aglio che conferisce una spinta in più al sapore del formaggio che viene definito tale solo per comodità.

Come per i formaggi animali, anche il formaggio Parmigiano vegan dev’essere conservato in frigorifero per preservare il sapore e l’integrità. Si consiglia quindi di tenerlo in un contenitore con la chiusura ermetica e consumarlo in pochi giorni, così da ottenere sempre il massimo dal suo sapore e dalle sue caratteristiche. È ottimo come condimento, mentre non è consigliato usarlo al posto di Grana o Parmigiano nell’impasto delle polpette o nei ripieni, almeno non nella versione con frutta secca.

Formaggio parmigiano vegan, valori nutrizionali

I valori nutrizionali del formaggio parmigiano vegan dipendono molto dagli ingredienti di realizzazione. Per quelli di frutta secca, come quello di anacardi di cui vi abbiamo parlato, le kcal per 100 grammi sono circa 600.

Formaggio parmigiano vegan, gli usi in cucina

Si tratta di una preparazione che sostituisce il formaggio animale ed è spesso composta da frutta secca (perlopiù mandorle o anacardi) e che si usa esattamente come il Parmigiano comune. Nelle versioni più sofisticate, o in quelle industriali, assume le sembianze di una forma di formaggio che potrebbe confondersi con quello originale. Nessun Parmigiano vegano contiene proteine animali, altrimenti non potrebbe neanche definirsi tale. Il sapore non somiglia a quello del formaggio ma è comunque un condimento in più che si usa per arricchire primi piatti o per le verdure al forno, come nelle melanzane vegan in casseruola e nel cavolfiore con crema rossa. In questa ricetta, è ottimo per smorzare la dolcezza della barbabietola e degli altri ingredienti.

  1. Cavolfiore con crema rossa
  2. Melanzane vegan in casseruola HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963