Buonissimo
Seguici

Mele al cartoccio

Le mele al cartoccio si preparano lavando le mele e poi sbucciandole e privandole del torsolo utilizzando il foro per farcire le mele con uvetta e noci tritate. Ogni mela verrà quindi posta su un foglio di carta forno e ricoperta con miele prima di chiudere il cartoccio e completare la preparazione in forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Mele al cartoccio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Sorso-Sennori DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mele al cartoccio

    Lavare accuratamente le mele, sbucciarle lasciandole intere e privarle del torsolo, riempendo poi la cavità con l'uvetta e le noci tritate.
    Porre ogni mela su un foglio di carta alluminio da cucina e versare poi il miele sul bordo esterno del foro fatto per eliminare il torsolo, in modo che coli lungo i fianchi della mela.

  2. Mele al cartoccio

    Chiudere la carta alluminio a formare un cartoccio che contenga la mela, e porre in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

  3. Mele al cartoccio

    Estrarre le mele dal forno e portarle in tavola aprendo poi il cartoccio dal lato superiore.

Consigli

Le mele al cartoccio costituiscono un saporito modo per consumare la frutta, in un delicato mix di frutta fresca e secca che vede uvetta e noci accompagnare le mele aromatizzate poi dal miele.Per rendere ancora più appetitoso ed invitante questo piatto è possibile accompagnarlo con della panna montata, che creerà anche un piacevole contrasto di colori con la mela.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla