Buonissimo
Seguici

Ricette con Tubetti rigati

Proprietà, caratteristiche e usi in cucina dei tubetti rigati. La pasta corta di semola di origini campane. Un ingrediente straordinario dalla consistenza e il sapore unici proveniente di origini tutte italiane. Scopriamo insieme i tubetti rigati

Protagonisti assoluti della tavola italiana, i tubetti rigati rappresentano la tradizione più autentica e saporita del meridione, perché è proprio nel Sud Italia che questi sono stati inventati. Diventati un ingrediente popolare e apprezzatissimo in tutto il Paese, i tubetti rigati sono alla base di tantissimi primi piatti che ogni giorno vengono serviti nei modi più svariati. Possono essere impiegate per la preparazione di zuppe e minestroni ma anche abbinate a sughi semplici che richiamano il sapore territoriale.

Tubetti rigati, proprietà principali

I tubetti rigati fanno parte della famiglia della pasta secca in formato corto. Sono caratterizzati da un taglio dritto e da due buchi laterali e sono ovviamente rigati. Grazie alla presenza della rigatura, questa pasta di semola di grano duro ha una consistenza eccezionale. La porosità gli consente di adattarsi perfettamente a minestre a base di legumi o a zuppe in brodo. Possono essere impiegati anche con sughi più semplici realizzati con ingredienti freschi e salutari come il pomodoro e il basilico.

Tubetti rigati, valori nutrizionali

Come molti altri tipi di pasta, i tubetti rigati hanno un valore energetico piuttosto importante caratterizzato dalla presenza di proteine, carboidrati e fibre. Si tratta comunque di un alimento sostanziale, nonché del protagonista assoluto della dieta mediterranea. I tubetti rigati sono realizzati con due semplici ingredienti che sono la semola di grano duro e l’acqua. In 100 grammi di prodotto troviamo circa 350 calorie, alle quali poi vanno aggiunte quelle relative al condimento o al sugo impiegato per ottenere così l’apporto calorico totale del piatto servito.

Tubetti rigati, usi in cucina

Disponibili in pratiche confezioni da 500 grammi o da un kg, i tubetti rigati sono un’ottima scelta per portare in tavola primi piatti dal sapore autentico e tradizionale. Si sposano bene con sughi semplici e veloci, anche se il migliore impiego, come la tradizione vuole, è quello nelle zuppe e nei minestroni. I tubetti rigati possono essere abbinati anche a fagioli e lenticchie e sono molto amati dai bambini.

  1. Zuppa con melanzane
  2. Pasta e fagioli con le cozze

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963