Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di melagrana

Chiamalo succo di melagrana o succo di melograno, non fa niente: l’importante è berlo, perché è un ingrediente eccellente dal punto di vista nutrizionale Il succo di melagrana è un ingrediente molto apprezzato da chi segue un regime dietetico salutista: scoprine i valori nutrizionali

Il succo di melagrana è un eccellente succo che viene ricavato dalla melagrana, ovvero il frutto del melograno, attraverso l’uso di un macchinario che funziona in modo un po’ diverso rispetto ai classici spremiagrumi. Sarà dunque necessario acquistare questa macchina, oppure rivolgersi direttamente al supermercato per portare a casa il prodotto finito. Questa bevanda rinfrescante è anche un ingrediente base per la realizzazione di granite e dolci sfiziosi come la gelatina di melagrana.  Ottimo ingrediente per la realizzazione di cocktail, come ad esempio in accompagnamento al gin tonic.

Succo di melagrana, caratteristiche principali

Succo di colore rosso inteso, spesso torbido, e dal sapore dolce un po’ acidulo, ricavato dalla spremitura dei piccoli chicchi della melagrana. Il succo, insieme ai piccoli semi, viene passato in un mixer, in un colino e poi un filtro che frulli ulteriormente il prodotto rimasto. In commercio si trovano molti succhi di melagrana che, per conservarsi, vengono addizionati con conservati o zuccheri. In casa, lo si può preparare nella sua forma più pura per il consumo immediato. La melagrana è originaria dell’Asia sud-occidentale, e il melograno viene coltivato oggigiorno in Turchia, India, negli Stati Uniti e nei paesi del Mediterraneo.

Succo di melagrana, valori nutrizionali

La melagrana spremuta, senza ingredienti addizionali aggiunti, contiene circa 68 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Il succo è costituito perlopiù di acqua e zuccheri, con una minima parte di fibre. Alto il profilo vitaminico A, B e C, mentre tra i sali minerali ricordiamo elevate quantità di potassio, sodio, fosforo e ferro.

Succo di melagrana, benefici e controindicazioni

La melagrana è un ingrediente apprezzatissimo per via del suo contenuto di antiossidanti fenolici. È un complemento eccellente a qualsiasi dieta, ma come vale per molti ingredienti andrebbe sempre consumato con moderazione in caso di sovrappeso e iperglicemia. Aiuta a controllare i livelli di colesterolo e conferisce un discreto senso di sazietà tra un pasto e l’altro. Si presta anche alle diete di chi è intollerante al glutine o al lattosio. Perfetto anche per i regimi alimentari crudisti.

  1. Cervello in bellavista
  2. Gelatina di melagrana
  3. Gin tonic al melograno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963