Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di mandarino

Il succo di mandarino, sano e delizioso, è un ingrediente molto apprezzato in cucina per conferire acidità ai dolci: ecco le sue proprietà nutrizionali Il succo di mandarino è un succo buonissimo, dal sapore agro e rinfrescante, perfetto per sgrassare dessert molto calorici

Il mandarino è un prodotto dissetante, delizioso e leggermente più aspro rispetto alla sua erede, la dolce clementina che tutti abbiamo imparato ad amare. Dalla sua spremitura attraverso un classico spremiagrumi ricaviamo un succo agro e buonissimo ideale per la preparazione di innumerevoli ricette. Per esempio,  si sposa molto bene al gusto pieno della cheesecake, a cui conferisce una nota di acidità che sgrassa il formaggio andando a creare un dessert che invoglia il palato. Si accosta benissimo al sapore dolce e corposo del cacao, e per questo va provato per la realizzazione di un’ottima ciambella di cioccolato farcita, ideale per il periodo festivo. Se hai dei mandarini freschi da cui ricavare il succo, prova anche la ricetta siciliana del gelo di mandarini.

Succo di mandarino, proprietà principali

Dal sapore agro e molto dissetante, il succo di mandarino ha un colore giallo-aranciato. Il profumo agrumato rivela una consistenza liquida, inframmezzata da piccole fibre di polpa che lo rendono ancora più delizioso.

Succo di mandarino, valori nutrizionali

Il mandarino è un agrume eccellente, ricchissimo di sali minerali, zuccheri semplici e vitamine. Costituisce un ottimo spuntino e si inserisce bene anche nella dieta degli sportivi. Ottima fonte di acido ascorbico, ovvero vitamina C, che consumiamo per tenere lontani influenza e raffreddore. Stupisce l’apporto energetico, costituito da circa 72 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Il succo, quando non addizionato con zucchero o conservanti, mantiene queste proprietà, sebbene veda ridotto l’apporto di fibre. Va consumato in quantità minori rispetto a mele, pere, arance e clementine dato il suo importante carico glicemico.

Succo di mandarino, benefici e controindicazioni

Facendo sempre riferimento al succo di mandarino puro, privo di conservanti o coloranti, possiamo affermare che questo succo sia un eccellente addizione ad ogni dieta sana e bilanciata. Da consumare con attenzione in caso di sovrappeso o diabete. Il mandarino aiuta a controllare le funzioni di stomaco, intestino e colon e favorisce la diuresi, il sonno e il rilassamento.

  1. sorbetto-al-mandarino-e-zenzero HEALTHY
  2. Gelo di Mandarini
  3. Ciambella cioccolato farcita
  4. Cheesecake con mandarini e ribes rossi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963