Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di clementine

Il succo di clementine, naturalmente zuccherino, è una deliziosa alternativa da portare in tavola a colazione: ecco le sue incredibili proprietà nutrizionali. Il succo di clementine, naturalmente zuccherino, è una deliziosa alternativa da portare in tavola a colazione: ecco le sue incredibili proprietà nutrizionali

Dissetante e buonissimo, il succo di clementine è un’ottima bevanda per chi vuole fare il pieno di sostanze nutritive fondamentali per la salute. Lo si prepara a partire dal frutto fresco, ed è un’ottima alternativa al succo d’arancia, soprattutto se si ama il suo sapore leggermente più dolce. Vediamo come si prepara e quali sono le sue proprietà.

Succo di clementine, proprietà principali

Le clementine sono un incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro: all’aspetto sono frutti di dimensioni piuttosto piccole e dalla buccia rugosa, di color arancione intenso. La loro polpa è molto succosa, per questo è facile ricavarne delle ottime bevande. Il succo di clementine è molto facile da preparare anche in casa, dal momento che basta avere un buono spremiagrumi. La bibita così ottenuta può essere filtrata con un colino per eliminare i residui di polpa.

Succo di clementine, valori nutrizionali

Come abbiamo detto, le clementine sono frutti ricchi di sostanze interessanti per l’organismo. Il succo da esse ricavato non è da meno. Il suo apporto calorico è molto variabile: le bevande in commercio contengono spesso molti zuccheri, mentre quello preparato in casa può essere una versione ipocalorica, ottima anche per chi è a dieta. Il succo di clementine è ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale, e di vitamina C, perfetta alleata del sistema immunitario. Vi sono inoltre molti sali minerali come il potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Infine, sono presenti ottime quantità di antiossidanti, come i polifenoli: queste sostanze contribuiscono a combattere i radicali liberi e riducono il rischio di insorgenza di molte patologie.

Succo di clementine, usi in cucina

Il succo di clementine è la bevanda ideale per iniziare la giornata: accompagnato ad una classica colazione all’italiana, offre una carica di energia. Può però essere impiegato anche in alcune ricette dolci, come ad esempio nella buonissima torta di clementine.

  1. Torta di clementine
  2. Cubetti di gelatina di clementine e fragoloni

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963