Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di carota

Il succo di carota è una bevanda gustosissima e ricca di antiossidanti: ecco come prepararla in casa e quali sono le sue mille proprietà nutrizionali. Il succo di carota è un vero concentrato di benessere: quest'ottima bevanda è ricca di proprietà nutrizionali ed è perfetta per uno spuntino salutare

Tra le tante verdure che si prestano alla preparazione di squisiti succhi ricchi di benefici per la salute, ci sono le carote. La bevanda che se ne può estrarre è un vero concentrato di benessere: vitamine, sali minerali e antiossidanti in essa contenuti sono preziosissimi alleati per il nostro organismo. Il succo di carota è quindi uno spuntino sano e gustoso, ma anche un ottimo accompagnamento per la colazione.

Succo di carota, proprietà principali

Sebbene sia facile trovarlo in commercio, il succo di carota può essere preparato anche in casa. La ricetta è molto semplice, e richiede pochissimi ingredienti: innanzitutto lavate accuratamente le carote per evitare di togliere la buccia (è qui che si trovano molte sostanze nutritive), quindi tagliatele a rondelle e frullatele aggiungendo acqua di tanto in tanto. Al termine di questo procedimento, alla polpa ottenuta aggiungete acqua bollente: lasciate in infusione per mezz’ora e passate il succo con un colino. La bevanda può essere arricchita con succo di limone o qualche fogliolina di menta. Se avete l’estrattore, preparare il succo di carota è ancora più semplice e veloce.

Succo di carota, valori nutrizionali

Il succo di carota è una bevanda poco calorica, purché si faccia attenzione a non zuccherarla troppo. Per questo, soprattutto se consumato al naturale, è ottimo anche per chi è a dieta. Le carote possiedono tanti benefici, che ritroviamo anche nel suo succo. Sono ad esempio ricche di fibre (soprattutto nella buccia), che stimolano la digestione e aumentano il senso di sazietà. Vi troviamo inoltre degli importanti antiossidanti come il beta-carotene e la vitamina E, che contribuiscono al benessere generale e rendono più belli la pelle e i capelli. Nel succo di carota ci sono infine buone quantità di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il potassio e il fosforo.

Succo di carota, usi in cucina

Il succo di carota è una bevanda ottima da consumare come spuntino di metà pomeriggio o da abbinare ad una sana colazione, per iniziare al meglio la giornata. Può essere anche preparato con altri ingredienti per un tocco di sapore in più: i principali sono l’arancia, lo zenzero, la mela e il sedano.

  1. Latte di mandorla rinfrescante alla spirulina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963