BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Sedani rigati

Un formato di pasta corta dalla consistenza straordinaria e dal sapore autentico. Ecco le caratteristiche e gli usi in cucina dei sedani rigati. Sedani rigati

I sedani rigati sono un formato di pasta corta dalle straordinarie caratteristiche. La storia vuole che questa variante pià comune del maccherone sia nata a Napoli, e in effetti è qui che si ritrovano anche nella versione liscia, inizialmente chiama denti di elefante. Poi ecco quel dettaglio che ha cambiato tutto: l’aggiunta di una rigatura sulla pasta che gli ha conferito un nuovo nome e un sapore inedito e gustoso.

Sedani rigati, proprietà principali

Possiamo considerare i sedani rigati come una delle varianti più famose e apprezzate dei maccheroni. Come loro, si presentano in un formato di pasta corta, a forma di tubo e con i buchi laterali, con una dimensione però leggermente più piccola e appena incurvata. Quello che rende i sedani rigati un ingrediente particolarmente amato è la sua consistenza e quella rigatura che permette ai condimenti di attaccarsi perfettamente alla pasta e di portare in tavola così primi piatti da sapore autentico e straordinario.

Sedani rigati, valori nutrizionali

I sedani rigati sono reperibili in commercio all’interno di grandi supermercati e sono disponibili in confezioni da 500 grammi o da un kg. Sono una pasta di grano duro e come molti altri formati che portiamo ogni giorno in tavola, rappresentano un alimento essenziale per la dieta mediterranea. Per ogni 100 grammi di prodotto troviamo circa 359 kcal, ma per valutare l‘apporto calorico complessivo del piatto che portiamo in tavola, dobbiamo considerare anche il condimento con i quali i sedani rigati sono accompagnati.

Sedani rigati, usi in cucina

Considerati la variante per eccellenza del maccherone o del rigatone, i sedani rigati trovano tantissimi impieghi in cucina. Grazie alla loro caratteristica consistenza, infatti, possono essere abbinati a sughi molto ricchi come il ragù di carne o di selvaggina. Ma si sposano benissimo anche con condimenti più semplici come quelli a base si pomodoro fresco e basilico e ricotta. Vengono spessi abbinati anche a sughi di pesce, esaltando il gusto degli ingredienti con delicatezza.

LEGGI TUTTO
  1. Sedani al peperone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963