Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsiccia pezzente

La pezzenta, o salsiccia pezzente, è un salume tipico lucano preparato con la testa, le interiora del maiale e varie spezie, perfetto per insaporire varie ricette. Scopriamo le sue caratteristiche. Salsicce pezzenti dal tipico colore rosso ruggine con macchie bianco-gialle delle parti grasse; i pezzi sono impilati gli uni sugli altri; sfondo rustico

Salsiccia pezzente, proprietà principali

Per la carne che la costituisce, la salsiccia pezzente – nota anche come pezzenta – è forse il salume meno nobile tra quelli prodotti in Basilicata. È infatti preparata con i tagli meno nobili del maiale, ossia la testa e le interiora, in genere aromatizzati con peperone dolce, agliosale, peperone crusco, pepe nero e semi di finocchio. Si tratta di un insaccato che presenta una forma cilindrica regolare e che viene solitamente disposta in filze, ciascuna del diametro di 3-5 cm, della lunghezza di 70-80 cm e del peso di circa 100 g e più. La superficie è rosso-vinaccia, marmorizzato per l’emergere in trasparenza dell’impasto, mentre l’interno è caratterizzato da una grana grossa, costituita dal trito grossolano di carne di colore rosso e il bianco dei lardelli.

Il tempo di maturazione è di una settimana e si può stagionare per quattro mesi oppure sotto grasso fino a un anno. La zona di produzione comprende i comuni di Ruvo, Rionero, San Fele, Atella, Rapone in provincia di Potenza.La pezzenta si prepara alla brace, in padellalessa, accompagnata da verdure e servita su fette di pane bruschettate, oppure per insaporire il ragù, zuppe, minestre e piatti di pasta. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la pezzenta fornisce 245 calorie ogni 100 g. Contiene due parti quasi equivalenti di proteinegrassi, di cui poco meno della metà saturi.

  1. Orecchiette alla lucana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963