Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa remoulade

Nata in Francia e dal gusto piccante, la salsa remoulade è l'ingrediente per accompagnare ricette a base di carne, pesce o verdure la salsa remoulade è un ingrediente ottimo per tante ricette

La salsa remoulade fa parte del vasto universo delle salse francesi. Si tratta di un alimento a base di maionese, arricchito con cetriolini, capperi e prezzemolo tritati a cui si aggiunge un po’ di senape, per regalare una nota pungente. Questa salsa viene tradizionalmente usata per accompagnare i secondi di carne, ma è perfetta anche con i piatti di pesce cucinati in modo semplice, come l’orata al sale oppure il branzino al cartoccio. Si sposa alla perfezione con le verdure bollite e viene scelta spesso per farcire i panini.

Salsa remoulade, proprietà principali

La salsa remoulade è nata in Francia secoli fa e da allora si è diffusa in tutto il mondo. Le sue origini sono simili a quella della salsa bernese, mentre spesso viene confusa con la salsa tartara. Proprio come la salsa tzatziki, simbolo della Grecia, ha fra i suoi ingredienti i cetrioli, nel caso della ricetta greca però vengono usati freschi. Infine è cugina della salsa provenzale tapenade che è a base di capperi. Esistono numerose versioni di questo ingrediente che si può arricchire con paprika, acciughe o rafano. Per conferire una nota piccante alla salsa si possono usare il tabasco e la senape di Digione.

Salsa remoulade, valori nutrizionali

In 100 grammi di salsa remoulade troviamo 1899 kJ, ossia 461 kcal. I grassi sono 49,0 grammi (di cui acidi grassi saturi 3,6 grammi), i carboidrati sono 3,3 grammi (di cui zuccheri 3,2 grammi), le proteine sono 0,7 grammi e il sale 1,1 grammi. Questa salsa contiene inoltre fosforo, potassio, calcio, selenio, pro-vitamina A (beta-carotene) e vitamina B9.

Salsa remoulade, benefici e controindicazioni

Gli ingredienti utilizzati per preparare la salsa remoulade la rendono particolarmente calorica e ricca di sale. Per questo si tratta di un alimento sconsigliato per i bambini più piccoli. Inoltre è controindicata per le persone che seguono una dieta povera di sodio per via di problemi come ipertensione, patologie renali o insufficienza cardiaca.

  1. Insalata Valenciana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963