Buonissimo
Seguici

Ricette con Tapenade

La salsa tapenade è una preparazione a base di capperi che si prepara velocemente in casa e regala sapore a una grande quantità di ricette C'è chi la usa anche per condire la pasta: scopri tutto sulla tapenade e come usarla in cucina

La tapenade è una salsa rustica originaria della Provenza a base di capperi, olive e acciughe. Piena di sapore, questa salsa prende il suo nome dalla tapena, ovvero il cappero, che però non è l’ingrediente principale. Esiste una versione industriale acquistabile al supermercato, ma seguendo la ricetta ci si rende presto conto che l’originale, fatta in casa con buoni ingredienti, è tutta un’altra cosa. Da mangiare sul pane, possibilmente croccante fuori e morbido dentro, questa salsa esalta il sapore di tante altre preparazioni, come per esempio pollo, rucola e feta, le reginette con pollo o una deliziosa insalata nizzarda.

Tapenade, caratteristiche principali

Questa salsa o condimento tipica della Provenza ha un sapore intenso che racchiude i pochi ingredienti che la compongono. Gli ingredienti, sminuzzati grossolanamente, sono ben visibili nella sua struttura cremosa dalla colorazione scura provocata dalle olive e dai capperi.

Tapenade, valori nutrizionali

100 grammi di tapenade forniscono circa 200 kcal, ma l’apporto energetico tende a cambiare in base al tipo di ingredienti usati e ad eventuali aggiunte alla ricetta. Si tratta di un prodotto dall’elevato profilo salino, dall’alto contenuto di grassi e proteine. Contiene aglio crudo che, pur essendo nutrizionalmente molto valido, può non essere l’ideale per chi soffre di alitosi o problemi a digerirlo.

Tapenade, usi in cucina

Oltre ad essere una salsa eccellente da gustare sul pane, la tapenade si presta molto anche alla realizzazione di piatti tipici della tradizione provenzale. Si abbina bene alla carne e ai salumi, pesce o verdure. Ottima anche in abbinamento con formaggi dolci o piccanti. C’è chi la usa, infine, per condire una pasta veloce, magari insieme al tonno o altri ingredienti dal sapore delicato. Trattandosi di un prodotto tradizionale, ogni famiglia provenzale riporta la sua ricetta di tapenade specifica. Qualcuno sceglie per esempio di aggiungere limone, mentre altri uno spruzzo di vino e pinoli e chi, addirittura, osa con la ricotta per conferirle dolcezza e cremosità. Ancora, qualcuno usa le erbe aromatiche per renderla ancora più profumata.

  1. Reginette con pollo e tapenade
  2. Pollo rucola e feta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963