Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa bernese

Strettamente imparentata con la salsa olandese, la salsa bernese è una squisitezza tipica della cucina francese da gustare in abbinamento con fritture golose Impossibile resistere al sapore cremoso e avvolgente della salsa bernese che accompagna carne e pesce

La salsa bernese, conosciuta anche con il nome di “bernese”, è una salsa di condimento per piatti di ogni genere che si abbina alla perfezione con i fritti e i piatti di carne sostanziosi. Ha origini francesi ed è molto simile alla hollandaise (salsa olandese). È per esempio un abbinamento vincente se accompagnata dalla celebre wienerschnitzel, le celebri cotolette ripassate nel latte e nelle uova per poi essere fritte a immersione.  Viene utilizzata solitamente per accompagnare le carni rosse pregiate, ed affianca sempre il cuore del filetto (chateaubriand) nei migliori ristoranti francesi.  Contrariamente a quanto si possa evincere dal nome, la salsa bernese non è originaria di Berna, Svizzera, ma bensì di Parigi.

Salsa bernese, caratteristiche principali

Dal colore giallo paglierino lucido, se preparata nel modo corretto la bernese acquisisce una consistenza densa e cremosa. Si accompagna tradizionalmente a piatti di carne, meglio se alla griglia o frutti. Si prepara con tuorli, aceto di vino bianco, dragoncello, pepe bianco, burro chiarificato, scalogno e succo di limone. Si prepara facilmente in casa ed è una autentica delizia per il palato.

Salsa bernese, valori nutrizionali

100 grammi di salsa bernese contengono circa 567 kcal, di cui la maggior parte sono grassi. Trattandosi di una salsa così calorica, dovrebbe sempre essere consumata con moderazione, specialmente in ottica di una dieta sana e bilanciata. Contiene colesterolo e non è adatta alle diete vegane. La quota lipidica è estremamente elevata a scapito di proteine e fibre, che sono sostanzialmente irrilevanti. Dal punto di vista dei sali minerali, la bernese contiene ferro e zinco. Presenta vitamina B1, riboflavina e retinolo.

Salsa bernese, usi in cucina

La salsa bernese è da servire tiepida e accompagna carne e pesce, ma anche bolliti. È deliziosa con gli asparagi al vapore. Durante il consumo, può essere tenuta a temperatura con la tecnica del bagnomaria. La bernese presenta alcune varianti: la Choron contiene anche concentrato di pomodoro, per esempio, mentre la Arlésienne contiene la menta e dragoncello insieme.

  1. Wienerschnitzel

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963