Buonissimo
Seguici

Ricette con Reale di asino

Priva di grassi e con un alto valore nutrizionale, la reale di asino è una carne ottima per preparare tante ricette e un ingrediente versatile la reale di asino è un ingrediente ottimo per tante ricette

La reale di asino è una carne rossa dal gusto deciso, consumata soprattutto nell’Italia Settentrionale dove è alla base di alcuni piatti tradizionali. Molto simile alla carne del cavallo, quella di asino in passato veniva ritenuta poco pregiata, questo perché gli animali venivano macellati solo da vecchi al termine di anni di duro lavoro. Oggi non è più così: proprio come i cavalli, gli asini vengono allevati per il consumo alimentare e macellati in giovane età.

Reale di asino, proprietà principali

Come tutte le carni equine, la reale di asino ha un alto contenuto proteico, superiore a quello della carne bovina, ma un minor quantitativo di grassi. Un etto di carne di cavallo fornisce circa 100 calorie, mentre un etto di carne bovina ben 200. Si tratta  inoltre dell’unica carne che contiene una buona quantità di glucidi, sotto forma di glicogeno. Facilmente digeribile e leggera, la carne di asino ha un gusto più deciso e meno dolciastro rispetto al cavallo. Il sapore, anche in base alle cotture, si avvicina a quello della carne di vitello, ma più tenera e succosa.

Reale di asino, valori nutrizionali

Una porzione di 100 grammi di reale di asino fornisce circa 116 Kcal. Contiene il 3,1% di grassi, il 20,7 % di proteine, mentre è priva di carboidrati. Da un punto di vista nutrizionale assomiglia molto al fegato di bovino, per via dei pochi grassi e dell’alto contenuto di ferro ed sali minerali, in particolare fosforo.

Reale di asino, benefici e controindicazioni

La reale di asino fornisce proteine di alto valore biologico, proprio come altri tipi di carne. Possiede però alcune particolarità che rendono questo ingrediente unico. Ha un alto contenuto di ferro (3,9 mg/100 g) che è quasi il doppio rispetto a tutte le altre carni, mentre il grasso è pochissimo. Lo scarso colesterolo inoltre rende questo alimento poco calorico e facilmente digeribile da tutti. Solitamente la reale di asino viene consigliata per chi soffre di anemia, sta seguendo una dieta dimagrante oppure ha il colesterolo alto, poiché rappresenta una valida alternativa alla carne bovina.

  1. Asino in umido con polenta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963