Buonissimo
Seguici

Ricette con Insaporitore per pesce

È il merluzzo sotto sale per eccellenza, oltre a essere uno degli ingredienti principali della tradizione culinaria italiana. L'insaporitore del pesce è usato per dare una spinta di gusto alle ricette e in sostituzione del sale: scopriamo quali sono le caratteristiche principali

Insaporitore per pesce, caratteristiche principali

L’insaporitore per pesce si presenta come un mix appositamente studiato per dare una spinta particolare alle preparazioni a base dei più svariati prodotti del mare. Il suo gusto varia a seconda degli ingredienti impiegati ma, in tutti, è presente del sale. Se si utilizza per la cucina, infatti, si sostituisce alla salagione, purché venga usato nella giusta quantità. Oltre a quello di produzione industriale, si può preparare anche con erbe naturali. Il suo impiego è particolarmente apprezzato nei pesci dal gusto delicato, come il persico, che necessita di un condimento in più per essere gustato al meglio delle sue possibilità.

Si presenta come una miscela secca di erbe aromatiche e di sale, che può essere di diversa qualità. La sua conservazione è quindi semplice e di lunga durata, senza che vi sia la necessità di particolare attenzione. Solitamente, si aggiunge alle preparazioni a crudo o in quelle cotte in padella. Trova ampio utilizzo nelle gratinature al forno, unito a un panatura in grado di proteggere le carni talvolta delicate dei pesci più pregiati. Nel mix, si possono trovare diversi tipi di erbe dalle quali non manca quasi mai il rosmarino ma anche prezzemolo, pepe nero, finocchio, timo, chiodi di garofano, senape e zenzero.

Insaporitore per pesce, valori nutrizionali

I valori nutrizionali dell’insaporitore per pesce sono legati agli ingredienti dei quali è composto, quindi è alto il contenuto di sale. Per questa ragione, è sconsigliato nelle diete povere di sodio, strutturate per il controllo della pressione arteriosa e contro la ritenzione idrica.

Insaporitore per pesce, benefici e controindicazioni

Dev’essere utilizzato solo al bisogno e con il giusto equilibrio, proprio per l’elevata quantità di cloruro di sodio. Per la presenza delle erbe e delle verdure essiccate, si rileva una certa quantità di fibre che però non ha una grande incidenza nella dieta.

  1. Filetti di pesce persico: ricetta con mandorle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963