Buonissimo
Seguici

Ricette con Penne zite

Un formato di pasta straordinario della tradizione del Sud Italia. Scopriamo le penne zite, le caratteristiche e le proprietà. Protagoniste assolute della tradizione meridionale del nostro Paese, le penne zite sono l'ingrediente perfetto per portare in tavola primi piatti pieni di gusto

Le penne zite sono un formato di pasta corta di medie dimensioni caratterizzate da una consistenza corposa che si adatta a qualsiasi condimento o sugo. Di origini campane, questa pasta ha una forma unica che le contraddistingue da tutti gli altri formati. Hanno infatti un taglio obliquo, come quello delle penne, e una superficie liscia che si ispira a quella degli ziti. Si tratta uno degli ingredienti più utilizzati in cucina come alternativa al formato classico delle penne, la pasta creata a Genova nel XIX secolo.

Penne zite, caratteristiche principali

Le penne zite sono le assolute protagoniste della tavola italiana e vengono impiegate per servire primi piatti ricchi di gusto e tradizione. Sono realizzate con semola di grano duro e sono disponibili sia nei formati da mezzo kg che in quelli da un kg. La loro forma permette al sugo di aderire alla perfezione e di restare nel suo interno, permettendo di assaporare un primo piatto straordinario. Si sposano benissimo con sughi semplici, come quelli al pomodoro e basilico, così come quelli più ricchi ed elaborati come il ragù di carne.

Penne zite, valori nutrizionali

Realizzate con semola di grano duro, le penne zite condividono con gli altri formati di pasta gli stessi valori nutrizionali. Hanno un apporto calorico di circa 364 calorie per ogni 100 grammi di prodotto suddiviso in carboidrati, grassi, proteine e fibre. Per valutare l’apporto calorico complessivo di un piatto di pasta preparato con le penne zite, però, è necessario valutare anche le calorie degli ingredienti utilizzati per sughi e condimenti.

Penne zite, usi in cucina

Le penne zite, come molti altri formati di pasta di semola di grano duro, sono alla base della nostra dieta mediterranea, motivo per il quale sono assolute protagoniste di pranzi e cene in compagnia. Possono essere portate in tavola accompagnate da ragù di selvaggina o di carne di manzo, ma si sposano benissimo anche con condimenti a base di salsiccia, funghi o altre verdure.

  1. Zite con dentice marinato
  2. Zite gratinate alla siciliana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963