Buonissimo
Seguici

Ricette con Pane naan

Il pane naan è uno dei principali tipi di pane indiano, molto conosciuto anche nel nostro Paese: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali. Il pane naan è uno dei principali tipi di pane indiano, molto conosciuto anche nel nostro Paese: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali

Il pane naan è un prodotto lievitato tradizionale dell’Asia centrale, e più specificamente è uno dei più famosi tipi di pane indiano – sebbene sia diffuso in tantissimi Paesi come l’Iran, il Pakistan e parte della Cina.

Pane naan, proprietà principali

Il pane naan è un alimento dalla longeva tradizione: il suo nome, originariamente, individuava generalmente qualsiasi tipo di pane azzimo. Nel corso dei secoli, tuttavia, ha cominciato ad indicare il prodotto realizzato seguendo una particolare ricetta. Si tratta di un pane sottile, simile alla pita: come questa, anche nel pane naan si utilizza il lievito. Inoltre, per rendere il suo impasto di farina bianca più voluminoso, possono essere aggiunti il latte o lo yogurt. Al di là di quella che è la ricetta originale, questo pane può essere realizzato in tantissime versioni: con l’aglio, il formaggio o le patate, lo si può preparare seguendo semplicemente il proprio gusto.

Pane naan, valori nutrizionali

Il pane naan è un alimento piuttosto calorico, a seconda degli ingredienti in esso presenti: una porzione da 100 grammi apporta dalle 250 alle 300 kcal, quasi interamente derivanti da carboidrati. Vi è anche una discreta quantità di proteine e di fibre, mentre i grassi sono presenti in dosi ridotte (ad eccezione delle varianti che contengono latte o yogurt). Per quanto riguarda il resto dei valori nutrizionali, troviamo molti sali minerali come il potassio, il sodio, il calcio e il ferro. Infine vi sono buone quantità di vitamine del gruppo B.

Pane naan, benefici e controindicazioni

Il pane naan è un alimento molto energetico, visto il suo contenuto di carboidrati e di proteine. Tuttavia non è una scelta particolarmente adatta per chi segue una dieta ipocalorica, soprattutto se viene consumato nella versione contenente latte o yogurt. La presenza di fibre lo rende altamente saziante e contribuisce a migliorare la digestione e il transito intestinale. Ha inoltre un’ottima azione rimineralizzante e favorisce la salute di ossa e denti.

  1. Pizza greca all'agnello

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963