Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio extravergine d’oliva al rosmarino

Può essere molto utile in cucina ed è ricco di proprietà benefiche e aromatico. Ecco perché e come utilizzare l’olio extravergine d‘oliva al rosmarino. Olio aromatico dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare l’olio extravergine d’oliva al rosmarino in cucina permette di variare e migliorare la propria alimentazione

L’olio extravergine d’oliva al rosmarino è un olio aromatico che può essere impiegato per cucinare moltissimi piatti in cucina e non solo. Può essere usato anche per la cura del corpo grazie alle proprietà della pianta della famiglia delle Laminaceae. Gli chef lo utilizzano per insaporire arrosti, stufati e minestroni ed è facilissimo da preparare anche in casa. Bastano alcuni rametti di rosmarino non trattato e un buon olio extravergine d’oliva. Il rosmarino deriva il suo nome dal latino ros marinus che significa “rugiada del mare”, perché cresceva spontaneamente lungo la costa del Mediterraneo. Con il suo profumo acuto e penetrante è un elemento indispensabile per aromatizzare le pietanze.

Olio extravergine d’oliva al rosmarino, proprietà principali

L’olio al rosmarino contiene le proprietà dell’olio d’oliva al quale si aggiungono quelle del rosmarino. Oltre che essere usato per condire i cibi, è un valido alleato anche contro la tosse o per rinforzare i capelli. L’olio di oliva è un grasso monoinsaturo composto per la quasi totalità da trigliceridi. È ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive ed è uno dei più ricchi di acido oleico. Contiene anche una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E e fitosteroli. Il rosmarino ha proprietà antisettiche e agisce favorevolmente sull’apparato digerente. Il rosmarino è una pianta perenne che si può trovare in tutti i periodi dell’anno.

Olio extravergine d’oliva al rosmarino, valori nutrizionali

Con 100 millilitri di olio extravergine d’oliva al rosmarino si apportano 824 Kcal. Contiene grassi, di cui una dose di acidi grassi saturi. Normalmente è costituito dal 97% di olio extra vergine d’oliva e il 3% di rosmarino.

Olio extravergine d’oliva al rosmarino, benefici e controindicazioni

Questo olio ha numerose proprietà benefiche e può alleviare i problemi muscolari e respiratori, contrastare la caduta dei capelli, oltre a essere capace di favorire la circolazione del sangue. Può essere usato per condire i piatti, in particolare i secondi come arrosti di carne o pesce, stufati o anche minestre di stagione. È ottimo anche come condimento per bruschette, insalate e patate. Per avere capelli più forti se ne può invece aggiungere qualche goccia nello shampoo. L’olio stimola anche la digestione e favorisce la depurazione del fegato smuovendo scorie e ristagni dell’organismo. Ha effetti anche sulla mente favorendo la concentrazione ed eliminando la stanchezza.

  1. Braciole di maiale marinate al forno con zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963