Buonissimo
Seguici

Ricette con Mele Royal Gala

Le mele Royal Gala, con il suo colore brillante e il sapore zuccherino, sono molto apprezzate da grandi e piccini: ecco le proprietà nutrizionali che vantano. Le mele Royal Gala, con il suo colore brillante e il sapore zuccherino, sono molto apprezzate da grandi e piccini: ecco le proprietà nutrizionali che vantano

Tra le varietà di mele più famose in Italia, troviamo le mele Royal Gala: si tratta di un frutto dalla lunga storia, che viene ampiamente coltivato anche in Italia, soprattutto lungo le regioni alpine. Questa mela è stata creata in Nuova Zelanda nel 1930, dall’incrocio delle varietà Golden Delicious e Kidd’s Orange. Oggigiorno si trovano facilmente in commercio, ed anzi è uno tra i tipi di mele più apprezzate da grandi e piccini.

Mele Royal Gala, proprietà principali

Non molto grandi, succose e ben croccanti: le mele Royal Gala hanno un aspetto tondeggiante e una buccia piuttosto spessa di colore rosso con striature gialle e verdi. La polpa è soda e molto dolce, granulosa sotto ai denti. Il suo sapore è piuttosto zuccherino, con un leggero retrogusto acidulo. Queste mele vengono coltivate principalmente in autunno, ma sono disponibili praticamente tutto l’anno.

Mele Royal Gala, valori nutrizionali

Il basso apporto calorico delle mele Royal Gala (circa 50 kcal per 100 grammi di prodotto) le rende un ottimo alimento da introdurre praticamente in qualsiasi dieta. Questi frutti sono ricchi di acqua e di fibre come la pectina, che contribuisce a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e a migliorare il transito intestinale. Tra i sali minerali, troviamo soprattutto ferro, calcio, fosforo e potassio, quest’ultimo importante per tenere sotto controllo la pressione. Dal punto di vista vitaminico, invece, si riscontra la presenza di buone quantità di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Molti infine gli antiossidanti, che proteggono l’organismo dal rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Le sostanze nutritive delle mele Royal Gala sono presenti in gran parte sulla loro buccia, perciò è meglio consumare il frutto intero.

Mele Royal Gala, usi in cucina

Le ridotte dimensioni delle mele Royal Gala le rende ottime come spuntino di metà giornata o da consumare a fine pasto. Essendo molto succose, sono tra le varietà migliori per centrifughe e succhi di mela, mentre il loro sapore dolce è perfetto per insaporire macedonie e insalate. Se volete sperimentare qualcosa di nuovo, queste mele sono l’ideale per rivisitare ricette dolci e salate.

  1. Fagottini di mele in pasta sfoglia
  2. Fagottini alle mele light HEALTHY
  3. Crepes alle mele
  4. Insalata di cavolo cappuccio rosso e speck
  5. Crepe alle mele
  6. Macedonia al muesli
  7. Torta di mele all'alsaziana
  8. Sangria analcolica
  9. Roselline di pasta sfoglia con le mele
  10. Mela e fagioli alla cannella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963