Buonissimo
Seguici

Ricette con Marshmallow

I marshmallow sono dolcetti deliziosi, utilizzati soprattutto per decorare torte di ogni tipo: ecco quali sono i loro ingredienti e le proprietà nutrizionali. I marshmallow sono dolcetti deliziosi, utilizzati soprattutto per decorare torte di ogni tipo: ecco quali sono i loro ingredienti e le proprietà nutrizionali

Marshmallow, proprietà principali

I marshmallow sono dei dolcetti di zucchero a forma di piccoli cilindri. Quelli oggi comunemente in commercio sono per lo più prodotti a base di gelatina animale, zucchero e amido di mais. L’origine dei marshmallow è però molto nobile, in quanto derivano dalla radice in polvere dell’Althea officinalis, pianta appartenente alla famiglia delle Malvacee. Questa pianta veniva utilizzata già dagli antichi Egizi, i quali erano già in grado di produrre gli antenati dei moderni marshmallow. In tempi più recenti sono stati i francesi a iniziare la produzione di questi dolcetti fino al ‘900, quando questo prodotto è diventato una produzione industriale tipica degli Stati Uniti. Vengono solitamente consumati dopo essere “arrostiti” sul fuoco, come spesso capita di vedere in molti film americani. Possono inoltre essere usati in maniera decorativa su dolci e torte di ogni tipo.

Marshmallow, valori nutrizionali

Il contenuto calorico dei marshmallow ammonta a circa 320 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto energetico è prevalentemente fornito dai carboidrati (zuccheri e amido), mentre proteine e grassi sono presenti in quantità trascurabili. Salvo piccole tracce di vitamina B3, nei marshmallow non troviamo una presenza vitaminica degna di nota. Anche dal punto di vista di sali minerali questi dolcetti non offrono un profilo nutrizionale particolarmente rilevante: tuttavia è possibile riscontrare una minima presenza di fosforo, potassio e sodio. Nei marshmallow non si rinviene colesterolo, né fibre alimentari.

Marshmallow, benefici e controindicazioni

Un consumo moderato dei marshmallow non provoca particolari problemi: rispetto ad altri dolci non hanno un contenuto calorico particolarmente elevato e i pochissimi grassi presenti sono prevalentemente di tipo insaturo. Tuttavia non si può certo dire che si tratti di un prodotto salutare, nonostante sia così piacevole per il palato. Per questo motivo è importante limitarne il consumo – soprattutto vista la presenza di rilevanti quantità di zucchero.

  1. fondue cioccolato cannella
  2. smores
  3. Marshmallow brownies
  4. Torta di marshmallow
  5. Pasta di zucchero

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963