Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è un alimento dal sapore fresco e decisamente prelibato: ecco come usarla e quali sono le sue proprietà nutrizionali. La marmellata di limoni è un alimento dal sapore fresco e decisamente prelibato: ecco come usarla e quali sono le sue proprietà nutrizionali

Marmellata di limoni, proprietà principali

La marmellata di limoni è una confettura dal sapore fresco e molto profumata, ottima per crostate o per essere consumata spalmata su una semplice fetta di pane. Essendo prodotta con gli agrumi, il gusto è abbastanza acido: tuttavia lo zucchero e la cottura la rendono più dolce e gustosa. Se si consuma una marmellata prodotta senza additivi e conservanti, il colore potrebbe essere un po’ più scuro, tendente al marrone. La marmellata di limoni è facilmente reperibile nei supermercati, anche se è consigliabile optare per produzioni bio. Tuttavia è possibile prepararla in maniera casalinga, a partire dai limoni freschi: il procedimento non è molto difficile e il risultato finale può essere di ottima fattura.

Marmellata di limoni, valori nutrizionali

L’apporto calorico della marmellata di limoni ammonta a circa 250 kcal per 100 grammi di alimento. Si tratta di un contenuto calorico abbastanza elevato, dovuto soprattutto allo zucchero utilizzato per la preparazione. Nulla vieta di impiegare dolcificanti diversi dal classico zucchero bianco, come lo zucchero grezzo di canna, leggermente meno calorico L’energia è infatti fornita proprio dagli zuccheri che compongono la quasi totalità dei carboidrati: le proteine sono presenti in misura minimale mentre i grassi sono di fatto assenti. Non sono presenti fibre, né colesterolo. La vitamina C è abbondante nei limoni: tuttavia è termolabile, pertanto tende a svanire con la cottura. Tra i sali minerali troviamo soprattutto calcio, fosforo e ferro.

Marmellata di limoni, benefici e controindicazioni

La marmellata di limoni apporta molti benefici all’organismo, alcuni dei quali derivanti dalle proprietà dei limoni. Hanno un marcato potere antiossidante (grazie alla presenza di flavonoidi) e di rafforzamento del sistema immunitario. Svolge inoltre un’azione depurativa e antinfiammatoria. Si rivela molto utile anche per la salute dell’apparato digestivo e per combattere acidità e mal di stomaco. Un consumo troppo abbondante di marmellata di limone può determinare problemi di natura gastrica, oltre a favorire il reflusso gastroesofageo.

Domande frequenti

Perché la marmellata di limoni diventa dura?

Se la marmellata di limoni diventa dura è perché probabilmente è stata fatta cuocere troppo a lungo. Lo zucchero, infatti, con la cottura prolungata diventa denso e scuro, addensando la marmellata.

  1. Rotolo senza latte con marmellata di limoni HEALTHY
  2. Crostatine con crema frangipane e marmellata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963