Buonissimo
Seguici

Ricette con Maccarones

Una formato di pasta dal sapore inconfondibile di origini sarde. Scopriamo i maccarones, le caratteristiche e gli usi in cucina. Una pasta dal sapore autentico e inconfondibile della tradizione sarda. Scopriamo i maccarones

Con il termine maccarones facciamo riferimento a una pasta tradizionale e caratteristica di una terra meravigliosa: la Sardegna. È proprio dalle antiche tradizioni che caratterizzano l’interno panorama gastronomico che nasce questo formato di pasta inedito e gustoso portato in tavola per servire primi piatti dal sapore unico e inconfondibile. Si tratta di una pasta fresca, generalmente realizzata a mano, dalla forma e consistenza inedite e straordinarie. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e gli usi in cucina dei maccarones.

Maccarones, proprietà principali

I maccarones sono realizzati con un impasto fatto di semola di grano duro, sale e acqua e condividono con la pasta fresca tutte le proprietà e i valori nutrizionali. Quello che le contraddistingue in maniera univoca è la forma, realizzata, come la tradizione vuole, mediante l’utilizzo del ferro da calza. Per questo motivo, i maccarones, sono chiamati dai cittadini sardi anche ferrittu. Sono destinati a diventare gli ingredienti principali di brodi e primi piatti dal sapore autentico e squisito.

Maccarones, valori nutrizionali

In qualità di pasta fresca, i maccarones sono consideranti degli alimenti fondamentali del nostro benessere, protagonisti indiscussi della dieta mediterranea. Realizzati con semola e acqua, hanno un apporto calorico pari a circa 350 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Tuttavia, trattandosi di ingredienti che vengono portati in tavola insieme a condimenti, spesso sostanziosi, è necessario valutare le calorie prendendo in considerazione il piatto nella sua totalità.

Maccarones, usi in cucina

L’aspetto più interessante dei maccarones non si trova solo nella forma, ma anche nella loro e soprattutto nella consistenza. Grazie alla preparazione artigianale, infatti, è possibile portare in tavola un prodotto equilibrato, nel sapore e nello spessore, al quale si adattano perfettamente salse e condimenti di diversa natura. Possiamo abbinarli a pomodoro fresco e basilico, oppure osare con la preparazione di sughi di selvaggina, come quello con il cinghiale.

  1. Maccarones al sugo di salsiccia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963