BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Latte in polvere

Il latte in polvere è un alimento ricco di sostanze nutritive importanti per la salute: scopriamo quali sono i suoi benefici e le controindicazioni. Latte in polvere

Il latte in polvere è un derivato del latte vaccino, che viene sottoposto ad un particolare procedimento di essiccazione per eliminare la sua parte liquida. Se ne sente parlare soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione dei neonati, come sostituto o aggiunta del latte materno. In questo caso, il prodotto segue un rigido disciplinare volto a renderlo il più sicuro e nutriente possibile, in considerazione delle esigenze speciali dei suoi piccoli fruitori. Tuttavia ne esistono diverse versioni “per adulti”, che trovano ampio impiego in cucina.

Latte in polvere, proprietà principali

Il latte in polvere si ottiene tramite essiccazione del latte vaccino: in questo modo si sottrae la sua parte liquida, lasciando intatta la parte solida (la polvere). In commercio ne esistono di tre tipi, derivanti rispettivamente dal latte intero, da quello parzialmente scremato e da quello scremato. Per utilizzare il latte in polvere, occorre reidratarlo: basta aggiungerlo a dell’acqua non troppo calda e mescolarlo affinché non formi grumi. Questo prodotto viene utilizzato sia per il consumo diretto che per impieghi in pasticceria, nella preparazione di cioccolato, biscotti e torte.

Latte in polvere, valori nutrizionali

Essendo particolarmente concentrato, dal momento che è stato privato dell’acqua, il latte in polvere è ricco di proprietà nutrizionali. Il suo apporto calorico dipende dal tipo di latte utilizzato in partenza: in 100 grammi di prodotto possiamo trovare dalle 350 alle 480 kcal, derivanti in buona parte da carboidrati e, in maniera quasi equivalente, da grassi e proteine. Spicca l’assenza di fibre, mentre è abbastanza elevato il livello di colesterolo, soprattutto nel latte intero. Per quanto riguarda i sali minerali, notiamo la presenza di calci, fosforo, potassio e sodio. Troviamo infine buone quantità di vitamine A, C e di quelle del gruppo B.

Latte in polvere, benefici e controindicazioni

I benefici del latte in polvere sono gli stessi del prodotto fresco: stiamo parlando di un alimento completo, ricco di sostanze nutritive importanti per la salute. È un ottimo rimineralizzante, alleato della salute di ossa e denti. Inoltre apporta molte proteine, utili per i bambini in crescita e per gli sportivi. È bene tuttavia non esagerare con il suo consumo, soprattutto se si è a dieta o se si soffre di ipercolesterolemia.

LEGGI TUTTO
  1. Cheesecake al limone
  2. Torta Kinder Paradiso
  3. Pizza chiena
  4. Frappè di latte al malto
  5. Panettone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963