Buonissimo
Seguici

Ricette con Gorgonzola di capra

Il gorgonzola di capra è un formaggio che si fa notare! Ha infatti un sapore inconfondibile ed è anche altamente digeribile. Scopriamone proprietà e caratteristiche Gorgonzola di capra

Il gorgonzola di capra è un formaggio erborinato a pasta cruda a base di latte di capra, dal gusto e profumo inconfondibili. Molto apprezzato in cucina, altamente digeribile, prodotto ancora con metodi artigianali. Se consumato con moderazione, è anche un vero toccasana per la salute. Scopriamone proprietà e caratteristiche.

Gorgonzola di capra, proprietà principali

Contiene molte proteine e calcio, è altamente digeribile e ha un contenuto moderato di colesterolo. Per non parlare del sapore prelibato e raffinato, sempre che si tratti di gorgonzola di qualità. Il latte di capra, da cui si ottiene il formaggio, è inoltre meno grasso rispetto per esempio al latte di mucca e di pecora, a tutto beneficio della nostra salute. Senza contare che i grassi del gorgonzola di capra sono in maggioranza saturi e quindi più facili da digerire. Grazie al contenuto di vitamina B3 è utile anche per la circolazione e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Gorgonzola di capra, valori nutrizionali

30 grammi di grassi, 18,6 grammi di acidi grassi saturi, 432 mg di calcio, 23 grammi di proteine e 0,45 grammi di carboidrati. E le calorie? Ne fornisce circa 334 ogni 100 g. Non poco ma c’è da dire che, in compenso, i grassi contenuti nel gorgonzola di capra sono in maggioranza saturi. Caratteristica che lo rende tendenzialmente più digeribile rispetto ad altri formaggi. Buona anche la quantità di vitamina D, K e B. Mentre il colesterolo non è troppo elevato. Contiene inoltre calcio e fosforo in buone quantità.

Gorgonzola di capra, usi in cucina

Il gorgonzola di capra si presta a essere utilizzato in numerose ricette, dai risotti alla pasta, cui dona un sapore deciso e inconfondibile. Abbinato con la zucca, il radicchio, le noci, tempera i sapori dolciastri con il suo gusto pungente, creando un’armonia gustativa. Anche bruschette e sfogliatine vengono piacevolmente valorizzate dall’aggiunta di questo formaggio. Per non parlare delle lasagne.

  1. Tagliere valdostano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963