Buonissimo
Seguici

Ricette con Glassa di vincotto

Caratteristiche, proprietà e usi in cucina della glassa di vincotto. Un ingrediente straordinario dalle origini antichissime. Un ingrediente straordinario e saporito che affonda le origini in tradizioni antichissime: la glassa di vincotto

La glassa di vincotto è un condimento agrodolce che si ispira a una tradizione tutta italiana. Può essere impiegata come ingrediente strategico per arricchire di gusto preparazioni a base di carne o di pesce, ma anche primi piatti come zuppe o minestre. La glassa di vin cotto è una preparazione a base di aceto di vino rosso, mosto cotto d’uva, alla quale possono essere aggiunti anche altri prodotti della terra saporiti come i fichi. Vediamo insieme caratteristiche e usi in cucina.

Glassa di vincotto, proprietà principali

La tradizione del vincotto, dalla quale deriva questa glassa squisita oggi al centro di tantissime preparazioni, è in realtà antichissima e affonda le sue origini nella tradizione contadina. Tempo fa, infatti, per non sprecare il vino che stava per diventare aceto, veniva ribollito lentamente insieme al mosto d’uva cotto. In questo modo si otteneva una nuova preparazione che poteva essere impiegata in tantissimi altri modi e che preservava i valori nutrizionali e le proprietà del vino rosso. Con il tempo questa tecnica si è affinata dando vita a questo prodotto straordinario che conosciamo come glassa di vincotto.

Glassa di vincotto, valori nutrizionali

La glassa di vincotto è oggi uno dei prodotti tradizionali della nostra terra che caratterizza in maniera univoca alcune delle ricette regionali italiani. Questo condimento versatile, spesso utilizzato in alternativa all’aceto balsamico, ha un valore energetico di 247 calorie per ogni 100 grammi di prodotto composte sostanzialmente da carboidrati e zuccheri.

Glassa di vincotto, usi in cucina

Nel nostro Paese la glassa di vincotto è diventata un vero e proprio condimento adatto a tantissime pietanze. Tutto merito del sapore agrodolce che la rende un ingrediente molto versatile da utilizzare sulle carni arrostite, sul pesce, ma anche sui formaggi e persino sui dolci. La glassa di vincotto è perfettamente abbinabile anche a insalate di frutta e gelati.

  1. Bastoncini di melanzane fritti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963