Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelato allo zabaione

Soffice e cremoso, il gelato allo zabaione è l'ideale per una merenda con gli amici. Per un piacere extra, provalo con un tocco di cannella! Una bella coppa di gelato allo zabaione servito con una stecca e polvere di cannella a decorazione, perfetto per essere servito in pausa merenda

Un dessert gustoso e versatile, che si presta a diversi abbinamenti. Il gelato allo zabaione, tra i suoi simili, non è di certo quello più facile da preparare in casa ma è tra i più utilizzati nei dolci, in sostituzione delle creme. Sono tantissime le ricette da preparare con l’utilizzo del gelato allo zabaione, che si abbina perfettamente a biscotti di pasta frolla, lingue di gatto, cialde e amaretti. Per servirlo in modo elegante, opta per una stecca di cannella da inserire nella coppa e spolverane un po’ sulle palline di gelato che avrai accuratamente posizionato.

Gelato allo zabaione, proprietà principali 

Particolarmente cremoso, il gelato allo zabaione ha un alto contenuto di uova (i tuorli), essenziali per la preparazione dello zabaione che dà il gusto all’intero prodotto. Dolce e dal gusto raffinato, ma intenso, nella sua semplicità va incontro ai palati più esigenti e rappresenta una merenda corposa e sostanziosa.

Gelato allo zabaione, valori nutrizionali 

100 grammi di gelato allo zabaione apportano circa 757 kJ9 per 181 kcal. 5,20 g sono i grassi di cui 4,40 g i saturi. I carboidrati sono circa il 30% e il 28% è costituito dagli zuccheri. Le fibre sono assenti, così come il sale. Le proteine sono poco presenti: circa 3 grammi ogni 100. I valori nutrizionali e le calorie dipendono strettamente dagli ingredienti utilizzati. Solitamente si tratta di panna, zucchero, latte fresco e tuorli d’uovo con un tocco alcolico al Marsala, caratteristica del goloso zabaione che lo rendono un preparato amato dagli adulti e apprezzato anche dai più giovani.

Gelato allo zabaione, benefici e controindicazioni 

Tra i gelati, non è di certo quello più light, ma è tra i più setosi e appaganti. Attenzione al colesterolo: l’alto contenuto di uova, alla base della crema allo zabaione, non lo rendono il dessert adatto a chi soffre di ipercolesterolemia né a chi segue una dieta ipocalorica. In questi casi è possibile optare per altri gusti, ad esempio per il gelato alla menta.

  1. Semifreddo di colomba

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963