Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelato alla menta

Rinfrescante e gustoso, il gelato alla menta è delizioso da consumare a fine pasto o per uno spuntino. Ai più golosi suggeriamo l'abbinamento con il cioccolato Caratteristiche, calorie e proprietà del gelato alla menta, un classico nel periodo estivo e non solo: scopri come usarlo nelle tue ricette dolci

Cremoso e mai stucchevole, il suo profumo inebriante è una vera goduria per tutti i sensi. Dona un tocco di freschezza estrema nelle stagioni più calde ma in inverno è un ottimo dessert di fine pasto che sgrassa il palato dopo un pranzo particolarmente impegnativo. Economico e facile da preparare anche in casa, ti stupirà scoprire le ricette che puoi preparare in pochi minuti utilizzando questo prodotto fantastico.

Gelato alla menta, proprietà principali

Rinfrescante e profumato, è un toccasana nelle giornate estive più afose. Appetitoso e saporito, il gelato alla menta è particolarmente gradevole al palato e, per soddisfare anche la vista, può essere servito con l’aggiunta di foglie di menta fresca. Colorato e particolarmente aromatico, dalla menta eredita alcune proprietà. Combatte l’alito cattivo, attenua la nausea ed è un ottimo digestivo da servire a fine pasto. Perfetto l’abbinamento con il gelato al cocco per una coppa profumatissima e stuzzicante. Il gelato alla menta si usa anche per diverse ricette e può essere accompagnato con biscotti secchi e paste frolle per stemperarne la dolcezza.

Gelato alla menta, valori nutrizionali  

I valori nutrizionali del gelato alla menta e le calorie dipendono direttamente dalle materie prime utilizzate. Solitamente si utilizzano panna, zucchero, latte intero e sciroppo alla menta, con l’aggiunta di qualche fogliolina per decorare ma non è raro trovare in commercio barattolini che presentano all’interno anche scaglie di cioccolato fondente. L’abbinamento è perfetto, e fa la felicità dei più golosi, ma i valori nutrizionali e le calorie differiscono leggermente. 100 grammi di gelato alla menta apportano circa 219 calorie (kcal), equivalenti a 916,91 kJoule. 9,90 g sono i grassi, di cui 8 g saturi; i carboidrati sono presenti per circa 28 g di cui 26 g di zuccheri. La percentuale di fibre è pari allo 0,60%, 4 g sono di proteine e 20 g è il contenuto di sale.

Gelato alla menta, benefici e controindicazioni

Rinfrescante d’estate, è un ottimo sgrassante a fine pasto ma bisogna fare attenzione a non abusarne. Il gelato alla menta contiene zuccheri e grassi, per cui è bene non eccedere nelle quantità.

  1. Frappè di gelato e biscotti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963