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Ricette con Gelato all'arancia

Il gelato all'arancia è un'ottima merenda per grandi e piccini: ecco come si prepara (anche senza gelatiera) e quali sono i suoi valori nutrizionali. Gelato all'arancia

D’estate (ma in realtà anche d’inverno!) non c’è niente di più gustoso e rinfrescante di un delizioso gelato. Di gusti ce ne sono a bizzeffe, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, ma quelli che vanno per la maggiore sono solitamente i gusti alla frutta. Freschi e leggeri, sono l’ideale per una merenda salutare e ricca di sapore. Tra i tanti, il gelato all’arancia è uno dei più amati da grandi e piccini. Lo si può usare in tanti modi diversi, ed è anche molto facile da preparare in casa.

Gelato all’arancia, proprietà principali

La ricetta del gelato all’arancia è semplicissima, e non è necessario l’uso della gelatiera. Basta spremere il succo di alcune arance, filtrandolo poi per eliminare tutte le impurità, quindi mescolandolo con zucchero, latte e panna fresca. Aiutandovi con un mixer, continuate a lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Posizionatelo in una vaschetta e mettetelo in congelatore per almeno un’ora, quindi tiratelo fuori per mescolarlo un po’ e riposizionatelo nel freezer. Dopo aver compiuto questo procedimento per tre volte, il gelato all’arancia fatto in casa sarà pronto. E se volete assaggiarne una variante molto gustosa, aggiungetevi delle gocce di cioccolato fondente.

Gelato all’arancia, valori nutrizionali

Il gelato all’arancia è molto calorico? Sebbene si tratti di un gusto alla frutta, contiene ingredienti ricchi di grassi, come il latte e la panna. Una porzione di 100 grammi contiene all’incirca 200 kcal, ripartite tra zuccheri e lipidi. Meglio quindi non esagerare, soprattutto se si è a dieta o se si cerca di tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo. Una coppetta di gelato all’arancia, tuttavia, apporta anche diverse sostanze benefiche per l’organismo. Nel frutto da cui questo alimento viene ricavato troviamo infatti buone quantità di sali minerali come il potassio e il fluoro, ma anche vitamine – in particolare la vitamina C, ottima per il sistema immunitario.

Gelato all’arancia, usi in cucina

Naturalmente, il gelato all’arancia può essere consumato come dessert o come spuntino di metà giornata, ma viene impiegato nella preparazione di buonissimi dolci. Uno di questi è il sorbetto all’arancia, un ottimo fine pasto rinfrescante e ricco di gusto.

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  1. Sorbetto all'arancia

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