Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelato al cioccolato

Gustoso e cremoso, il gelato al cioccolato è un dolce ricco di proprietà benefiche e con alle spalle una lunga storia: un ingrediente ottimo per tante ricette il gelato al cioccolato è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il gelato al cioccolato è un dessert soffice e goloso che si può consumare in ogni stagione, ma che è presente soprattutto d’estate. Apprezzato a tutte le età, questo ingrediente è ottimo da solo, ma anche per arricchire torte, biscotti e altre preparazioni dolci.

Gelato al cioccolato, proprietà principali

Il gelato al cioccolato viene solitamente preparato con latte, panna, cacao e tuorli. A questo composto a volte si aggiunge il glucosio per rendere tutto più morbido, consentire una conservazione più lunga e favorire il passaggio nel congelatore. Questo dolce si può servire in coppe o nel cono, accompagnato da biscottini, cialde e panna montata. Rappresenta anche un ingrediente gustoso per farcire torte a base di Pan di Spagna. Secondo una leggenda a inventare il gelato sarebbe stato Ruggeri di Firenze, appassionato di cucina che divenne famoso, dopo essere emigrato a Parigi, grazie a un preparato a base di panna, frutta e zabaione. Il dolce sarebbe stato consumato durante le nozze di Caterina de’ Medici ed Enrico d’Orleans.

Gelato al cioccolato, valori nutrizionali

In 100 grammi di gelato troviamo circa 203 Kcal. Fra i suoi ingredienti c’è il latto che apporta calcio, fosforo e vitamine, in particolare la vitamina A e le vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B2). Si registra inoltre una buona di acidi grassi mono e polinsaturi. Va comunque sottolineato che il gelato al cioccolato, come tutti quelli a base di uova e latte, è maggiormente calorico rispetto a quello alla frutta.

Gelato al cioccolato, benefici e controindicazioni

Il gelato al cioccolato ha moltissimi benefici. Stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, abbassando i livelli di stress. Questo alimento è inoltre ricco di antiossidanti che sono utili per contrastare l’azione dei radicali liberi.  Infine il contenuto di calcio è un buon alleato per chi soffre di osteoporosi, rinforzando ossa, denti e capelli.

  1. Plumcake gelato con panna e pistacchi
  2. Semifreddo di colomba
  3. Coppa gelato arlecchino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963