Buonissimo
Seguici

Ricette con Fromage blanc

Il fromage blanc è un formaggio francese simile allo yogurt, che viene usato sia in ricette dolci che in quelle salate: ecco le sue proprietà nutrizionali. Il fromage blanc è un formaggio francese simile allo yogurt, che viene usato sia in ricette dolci che in quelle salate: ecco le sue proprietà nutrizionali

Il fromage blanc è un formaggio di origine francese, diffuso anche nel Belgio meridionale. Si tratta di un formaggio fresco, cremoso, dalla consistenza simile allo yogurt. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, risulta granuloso e di un colore bianco intenso. Trova impiego in diverse preparazioni, soprattutto della tradizione d’oltralpe. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Fromage blanc, proprietà principali

Il fromage blanc è un formaggio non stagionato, che deve essere immesso in commercio entro 14 giorni dalla produzione, la quale avviene mediante trasformazione del latte intero o scremato, talvolta con l’aggiunta di crema. Il sapore è dolce, con una nota leggermente acidula. Viene spesso prodotto in casa, a seguito della fermentazione naturale del latte vaccino. A livello industriale invece la produzione è molto diversa, in quanto si utilizzano caglio o fermenti lattici che vengono inoculati direttamente nel latte. Si tratta di un formaggio molto duttile, in quanto può essere utilizzato per la preparazione di pietanze sia dolci che salate.

Fromage blanc, valori nutrizionali

Il contenuto calorico del fromage blanc dipende molto dalle modalità di preparazione: più alta è la presenza di crema, maggiori saranno le calorie. Ad ogni modo, il fromage blanc contiene mediamente meno di 100 kcal per 100 grammi di prodotto: si tratta di un apporto energetico molto limitato, specie se confrontato con altri tipi di formaggio. Analogo discorso per i grassi, la cui presenza aumenta con l’aumentare della concentrazione di crema. Da un punto di vista vitaminico troviamo principalmente le vitamine del gruppo B, utili per il corretto sviluppo del sistema nervoso. Tra i sali minerali troviamo invece buone quantità di fosforo, potassio e calcio, quest’ultimo indispensabile per la salute delle ossa.

Fromage blanc, usi in cucina

Nella tradizione francese il fromage blanc è utilizzato in piatti dolci, come torte, oppure accompagnato a miele e marmellate per colazione. È ottimo spalmato su una fetta di pane tostato o all’interno di ricchi panini imbottiti. Può essere utilizzato anche per arricchire delle insalatone o come salsa di accompagnamento. A volte viene commercializzato in versioni aromatizzate. Molto diffuso in Francia e Belgio, risulta difficilmente reperibile sul mercato italiano.

  1. Tarte flambée alsaziana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963