Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Edam

È il protagonista assoluto dei nostri momenti di gusto. Il formaggio Edam è perfetto per realizzare antipasti sfiziosi, aperitivi gustosi e secondi piatti filanti. Formaggio Edam: caratteristiche, proprietà e usi in cucina

Il formaggio Edam è tra gli alimenti più diffusi e apprezzati del nostro Paese. Si tratta di un formaggio realizzato con latte di vaccino nei Paesi Bassi, e più precisamente nella città di Edam in Olanda, dalla quale prende il nome. Ha un aroma molto dolce e una consistenza quasi burrosa, ed è perfetto per preparare antipasti e aperitivi sfiziosi, ma anche le colazioni continentali. Il formaggio Edam, infatti, è conosciuto e consumato in tutto il mondo. Scopriamo le sue caratteristiche.

Formaggio Edam, proprietà principali

Il formaggio Edam è iconico e inconfondibile. È caratterizzato, infatti, da una pellicola dal colore rosso. Il sapore di questo formaggio è sostanzialmente dolce, anche se con la stagionatura la parte salata tende a sentirsi un po’ di più. Resta comunque un formaggio delicato, sia nel sapore che nel suo odore, che è molto più aromatico rispetto agli altri formaggi. È morbido e delicato e, impiegato come ingrediente di preparazioni salate, diventa filante e saporito. Il suo apporto calorico è comunque elevato: per ogni 100 grammi ci sono circa 350 calorie mentre il contenuto di grassi si aggira al 40%.

Formaggio Edam, valori nutrizionali

Il formaggio Edam è commercializzato con diversi livelli di stagionatura che cambiano lievemente il suo sapore, e lo rendono più dolce o salato. Si tratta di un ingrediente dall’apporto calorico medio alto, 100 grammi di prodotto, infatti, contengono 357 kcal.

Formaggio Edam, usi in cucina

Il formaggio Edam è stato riconosciuto come alimento caratteristico del territorio dei Paesi Bassi e ha anche ottenuto la certificazione IGP. È un formaggio facilmente reperibile all’interno dei supermercati di tutto il mondo dato che la massiccia produzione è destinata proprio all’esportazione all’estero. Si presta a tantissime preparazioni: può essere utilizzato per farcire toast e panini, per realizzare involtini di carne o di verdure e, ancora, per insaporire torte rustiche e salate. Cotto al forno o riscaldato, la pasta del formaggio diventa filante, ed è davvero deliziosa. Il formaggio Edam può anche diventare il protagonista di colazioni continentali, aperitivi a base di taglieri di formaggio e antipasti gustosi.

  1. torta tramezzino
  2. Uova e formaggio all'olandese
  3. Albero di girelle prosciutto cotto e formaggio
  4. tramezzini prosciutto e formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963