Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Casatella Trevigiana

Formaggio fresco a denominazione di origine protetta, la Casatella Trevigiana è un derivato del latte vaccino della provincia di Treviso molto versatile in cucina e ricco di nutrienti Scopriamo il formaggio Casatella Trevigiana, una DOP veneta versatile, ricca e nutriente

Formaggio Casatella Trevigiana, proprietà principali

La Casatella Trevigiana è un formaggio fresco a pasta molle prodotto con latte vaccino intero a pasta cruda, fermenti lattici, sale e caglio. Dal 2008 è un prodotto riconosciuto con denominazione di origine protetta (DOP) e viene realizzato esclusivamente nella provincia di Treviso dalle razze Frisona, Pezzata Rossa e Bruna, Burlina e loro incroci. Le sue prime attestazioni risalgono al XVIII secolo e il nome Casatella deriva dal termine Casada, modo di dire in dialetto trevigiano riferendosi ai prodotti fatti in casa. Simile allo stracchino ma meno acido di questo,  ha un profumo delicato e un sapore dolce e non ha una crosta esterna. Di colore bianco anche al suo interno, la sua pasta è pasta umida e conta piccoli fori rotondi distribuiti in modo irregolare. Il suo disciplinare di produzione prevede che il grasso del latte debba essere superiore al 3,2%. Non è un formaggio spalmabile o a elevata cremosità e le sue caratteristiche consentono di utilizzarlo in cucina per condire primi piatti o dolci, in abbinamento a vini bianchi secchi o amabili. Sta anche molto bene con la polenta di farina gialla o con le fette di pane tostate.

Formaggio Casatella Trevigiana, valori nutrizionali

100 grammi di prodotto contengono 270 calorie suddivise in 23 grammi (di cui 16 grammi grassi saturi), 1,8 grammi di carboidrati (di cui 1 grammo di zuccheri), 15 grammi di proteine, 1,7 grammi di sale.

Formaggio Casatella Trevigiana, benefici e controindicazioni

Non è un formaggio magro ma conserva le nobili caratteristiche nutrizionali del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Soddisfa le principali necessità alimentari e dietetiche di bambini e anziani, ed è molto digeribile. Adatto nelle diete ipocaloriche, a patto di venire accompagnato a verdure che non apportino ulteriori livelli di grassi, il suo contenuto proteico, vitaminico (A, D e gruppo B) e di sali minerali è un prezioso alleato per lo sviluppo dell’apparato osseo e il suo mantenimento.

  1. Budino di zucca e Casatella Trevigiana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963