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Ricette con Formaggini

Amati da grandi e piccini, i formaggini evocano in tutti noi ricordi d’infanzia, ma la loro consistenza morbida e cremosa li rendono un ingrediente perfetto per antipasti sfiziosi Formaggini

Amati da grandi e piccini, i formaggini evocano in tutti noi ricordi d’infanzia: il loro sapore ricorda quello del latte e la loro morbida consistenza a contatto con il calore li porta a fondersi, creando una crema davvero irresistibile.

Formaggini, proprietà principali

I formaggini derivano spesso da forme imperfette che non possono essere immesse nel mercato: alla base c’è quasi sempre del Parmigiano Reggiano Dop con aggiunta di stracchino. In quando prodotti industriali, i formaggini hanno comunque al loro interno derivati del latte e conservanti, che non li rendono adatti a un consumo giornaliero. Cremosi e dal gusto delicato, i formaggini in commercio possono essere più morbidi o compatti, in base alla loro composizione. Questi prodotti comunque non solo relegati solo a insaporire riso e minestrine: oltre a essere spalmati sul pane o sui cracker, possono essere utilizzati per creare golose mousse per aperitivi originali, sfiziosi antipasti, ma anche aggiunti a primi piatti e timballi.

Formaggini, valori nutrizionali

In commercio esistono tantissime tipologie di formaggini: in base al marchio di riferimento – e conseguentemente alla composizione – i valori nutrizionali possono variare leggermente. In generale, 100 grammi di formaggino apportano tra le 200 e le 250 kcal, di cui circa 20 grammi sono di grassi, circa 8 di carboidrati, circa 11 di proteine. Discreto il contributo di sali minerali e di calcio.

Formaggini, benefici e controindicazioni

Per ottenere i formaggini, il formaggio viene grattugiato e fuso con acqua, così da renderlo fluido. Nella processo di lavorazione si ha una diminuzione del valore nutritivo dei grassi e soprattutto delle proteine. Ricordiamo che si tratta di alimenti trattati: dal punto di vista nutrizionale, i formaggini sono meno nutrienti se confrontati con i formaggi non lavorati e, soprattutto, ricchi in sale e grassi saturi. Per questo sarebbe meglio consumarli di tanto in tanto e preferire prodotti caseari freschi da inserire nel proprio regime alimentare.

 

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