Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiori d'erica

Utilizzati nella preparazione di decotti e tisane, i fiori d'erica sono ricchi di proprietà benefiche. Scopriamo come utilizzarli in cucina e le loro caratteristiche Proprietà e principali caratteristiche dei fiori d'erica

I fiori d’erica vengono ricavati dalla Calluna vulgaris, pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Ericacee, molto utilizzata in ambito erboristico per merito delle sue innumerevoli proprietà benefiche. I fiori a loro volta vengono spesso impiegati nella preparazione di tisane e decotti salutari. Scopriamone proprietà e caratteristiche.

Fiori d’erica, proprietà principali

L’erica è una pianta utilizzata a scopo ornamentale, ma anche in ambito erboristico e questo per merito delle sue proprietà benefiche. Da essa viene ricavato, per esempio, l’oleolito, e i fiori vengono utilizzati anche nella preparazione di decotti e tisane. Vanta proprietà antinfiammatorie, astringenti, diuretiche, antisettiche, antireumatiche. A quanto pare ha proprietà leggermente sedative e antivirali. È antiossidante, depurativa e preziosa soprattutto per le vie urinarie. Viene impiegata per favorire l’eliminazione dell’acido urico e dell’acido ossalico, entrambi potenzialmente nocivi. Il decotto può essere utilizzato anche esternamente per le sue proprietà tonificanti.

Fiori d’erica, valori nutrizionali

I fiori di erica, come d’altronde altri fiori (basti pensare a quelli di nasturzio o ai fiori di sambuco), vantano numerose proprietà in quanto ricchi di tannini, proantocianidoli e flavonoidi. I tannini hanno proprietà astringenti e aiutano a eliminare alcune sostanze potenzialmente nocive per l’organismo. L’erica contiene anche glucosidi idrochinonici, ma le quantità sono troppo ridotte perché comportino effetti benefici. In ogni caso si tratta di una pianta davvero preziosa per la salute e ricca di sostanze benefiche.

Fiori d’erica, usi in cucina

I fiori d’erica vengono spesso utilizzati sia per preparare tisane che decotti. Per la preparazione delle tisane è sufficiente lasciare in infusione i fiori nell’acqua calda e poi filtrare la bevanda. Mentre i decotti, che sono antisettici, depurativi, antinfiammatori e calmanti, si preparano con un mix di fiori e foglie, che vanno sempre lasciati in infusione nell’acqua, ma per tempi molto più lunghi. Entrambe queste bevande sono particolarmente benefiche e salutari per l’organismo. I fiori in alcuni casi si utilizzano come guarnizione per torte, considerato il loro bellissimo colore.

  1. Crostata di rose e frutti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963