Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiori di nasturzio

I fiori di nasturzio vengono impiegati in cucina perché rappresentano una pianta officinale dalle tante proprietà benefiche. L’importante è sapere come sfruttarle al meglio Fiori di nasturzio: proprietà e usi in cucina

I fiori di nasturzio, conosciuti anche come crescioni d’acqua, hanno delle caratteristiche che possono aiutare a prendersi cura dell’organismo in maniera sana e naturale. Fanno parte della famiglia delle piante officinali che, fra le altre cose, aiutano a prevenire i tumori. Ecco i dettagli.

Fiori di nasturzio, le caratteristiche

I fiori di nasturzio sono ricchi di acido folico, vitamina K, Omega-3 e funzionano molto bene come digestivo. Inoltre hanno una funzione diuretica da non sottovalutare. Rappresentano una fonte notevole di isotiocianati naturali che possono aiutare a contrastare la formazione di tumori.

Fiori di nasturzio, valori nutrizionali

I fiori di nasturzio, ogni 100 grammi, contengono calorie, suddivise in grassi (per l’11% del totale), carboidrati per il 52%, fibre per il 15% e proteine per 23%. La presenza di acido folico, manganese, calcio, fosforo e ferro, vitamine C e K, betacarotene e zeaxantina rende questa pianta officinale davvero preziosa. Si tratta di un ottimo antiossidante, un toccasana se si ha bisogno di un diuretico, ma anche di un digestivo, un espettorante e un rimineralizzante.

Fiori di nasturzio, i benefici e le controindicazioni

Hanno delle caratteristiche nutritive e curative specifiche che aiutano a contrastare alcune forme di tumore, come quello al seno. Le proprietà dei fiori di nasturzio sono concentrate soprattutto nei germogli, che possono avere una funzione tonificante ed energizzante, specialmente quelle preventive dei tumori, in particolar modo quello al seno. Inoltre, contengono discrete quantità di fibre e proteine vegetali.

Fra le controindicazioni, hanno effetti inibitori verso alcune emoproteine. Sono state riscontrate delle interazioni nocive tra i principi attivi del nasturzio e alcuni farmaci, ecco perché è importante sempre consultare il medico. Una cottura eccessiva della pianta, poi, produce l’evaporazione dei suoi principi attivi, piuttosto volativi, e ne vanifica i benefici. I fiori di nasturzio possono far parte di tante ricette, al posto della verdura a foglia verde. Possono sostituire gli spinaci, la verza e la bietola per esempio. I semi, se macerati, sono un toccasana per la pelle e la cura dei capelli.

  1. Crespelle di kamut con funghi e gamberetti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963