BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Finferli

I finferli, tra i funghi più diffusi sul territorio nazionale, si prestano per essere consumati da soli o come gustoso contorno a diversi tipi di piatti. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Finferli

Finferli, proprietà principali

I finferli, conosciuti anche come gallinacci, galletti e gallinelle, sono funghi che si possono raccogliere in tutta Italia. Crescono in estate e in autunno a piccoli gruppi nei boschi di conifere e latifoglie. Il cappello, dal giallo oro all’arancione, è piccolo e liscio, con forma e superficie irregolare; la parte sottostante è caratterizzata da pieghe di colore più intenso; il gambo è corto e più sottile alla radice. Apprezzati per il sapore dolce e fruttato, i finferli hanno carni sode e fibrose che si prestano a essere rosolate nell’olio, con prezzemolo, aglio e peperoncino; possono essere consumati come contorno o piatto unico. Oppure si conservano sott’olio, sott’aceto o essiccati. Se li si raccoglie è bene farli esaminare da un esperto per non scambiarli con il pericoloso Omphalotus olearius, molto simile.

Finferli, valori nutrizionali

I finferli forniscono 25-30 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e carboidrati, e una parte pressoché identica di proteine e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la D e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.

Finferli, benefici e controindicazioni

I finferli possono essere ritenuti un’importante fonte di sostanze non nutrienti ma utili all’organismo, ci riferiamo alle fibre e agli effetti benefici sul sistema digerente e metabolico. Inoltre sono amici delle ossa e del sistema immunitario, sono buoni antiossidanti, partecipano alla sintesi del collagene e combattono l’anemia. Non presentano particolari controindicazioni.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Finferli al pomodoro
  2. Melanzane al forno con finferli
  3. Cappone farcito in salsa di finferli
  4. Uova strapazzate con finferli
  5. Conchiglioni ripieni di gamberi
  6. Tartine con rucola, pomodoro e finferli
  7. Crostoni di polenta con i finferli
  8. Pfifferlinge
  9. Finferli al sugo
  10. Coniglio ai funghi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963