Buonissimo
Seguici

Ricette con Finferli

I finferli, tra i funghi più diffusi sul territorio nazionale, si prestano per essere consumati da soli o come gustoso contorno a diversi tipi di piatti. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Alcuni finferli appena raccolti ma già puliti; le carni sono sode e il colore giallo oro; sono posati su un pezzo di iuta ripiegato su se stesso.

Finferli, proprietà principali

I finferli, conosciuti anche come gallinacci, galletti e gallinelle, sono funghi che si possono raccogliere in tutta Italia. Crescono in estate e in autunno a piccoli gruppi nei boschi di conifere e latifoglie. Il cappello, dal giallo oro all’arancione, è piccolo e liscio, con forma e superficie irregolare; la parte sottostante è caratterizzata da pieghe di colore più intenso; il gambo è corto e più sottile alla radice. Apprezzati per il sapore dolce e fruttato, i finferli hanno carni sode e fibrose che si prestano a essere rosolate nell’olio, con prezzemolo, aglio e peperoncino; possono essere consumati come contorno o piatto unico. Oppure si conservano sott’olio, sott’aceto o essiccati. Se li si raccoglie è bene farli esaminare da un esperto per non scambiarli con il pericoloso Omphalotus olearius, molto simile.

Finferli, valori nutrizionali

I finferli forniscono 25-30 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e carboidrati, e una parte pressoché identica di proteine e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la D e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.

Finferli, benefici e controindicazioni

I finferli possono essere ritenuti un’importante fonte di sostanze non nutrienti ma utili all’organismo, ci riferiamo alle fibre e agli effetti benefici sul sistema digerente e metabolico. Inoltre sono amici delle ossa e del sistema immunitario, sono buoni antiossidanti, partecipano alla sintesi del collagene e combattono l’anemia. Non presentano particolari controindicazioni.

 

 

Domande frequenti

Come pulire i finferli?

Uno dei metodi migliori è quello di metterli in una ciotola con acqua ed un pugno di farina, mescolando il tutto. Una volta tirati fuori con un mestolo, dovrebbero essere perfettamente puliti.

  1. Sugo di finferli
  2. Melanzane ripiene al forno con finferli
  3. Conchiglioni ripieni di gamberi
  4. Coniglio ai funghi
  5. Pfifferlinge
  6. Finferli al pomodoro
  7. Crostoni di polenta con i finferli
  8. Cappone farcito in salsa di finferli
  9. Uova strapazzate con funghi finferli
  10. Tartine con pomodori, rucola e finferli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963