BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Farina di tapioca

Proprietà, valori nutrizionali e benefici della farina di tapioca. Un ingrediente strategico e versatile da utilizzare in cucina. Farina di tapioca

Se cercate un prodotto ad alta digeribilità e naturalmente privo di glutine, allora la farina di tapioca è quello che fa al caso vostro. Si tratta, infatti, di un ingrediente strategico e versatile adatto a tantissime preparazioni, tra le quali anche le crespelle. Ma è anche un ottimo addensante da impiegare per la realizzazione di budini, gelatine e torte. Inoltre è un prodotto virtuoso dalle mille proprietà. Scopriamole tutte.

Farina di tapioca, proprietà principali

Poco diffusa in Italia, la farina di tapioca in realtà è molto celebre in altre parti del mondo. In Sudamerica, per esempio, è l’assoluta protagonista di tantissime ricette della cucina tradizionale territoriale. La farina di tapioca, conosciuta anche con il nome di manioca, è ricavata da un grande tubero con corteccia marrone e polpa bianca e più precisamente dalla sua radice. Naturalmente priva di glutine, e quindi perfetta per chi segue una dieta celiaca, si presenta sotto in forma di polvere bianca e leggera, e può essere utilizzata anche in altre ricette per rendere più soffici le preparazioni. Può essere impiegata come alternativa all’amido di mais e alla farina di riso.

Farina di tapioca, valori nutrizionali

La farina di tapioca ha un sapore leggermente dolciastro, motivo per il quale viene impiegata in cucina e in pasticceria soprattutto per le ricette che non prevedono l’utilizzo di glutine. Ha tante virtù, ma dobbiamo anche considerare l’elevato potere calorico che la caratterizza. 100 grammi di prodotto, infatti, contengono circa 360 kcal, alla quale poi vanno aggiunte quelle degli altri ingredienti utilizzati per la preparazione.

Farina di tapioca, benefici e controindicazioni

Oltre a essere un ingrediente strategico, la farina di tapioca è anche un prodotto salutare che vanta diversi benefici per il nostro organismo. Nutre, infatti, i batteri buoni intestinali, supporta il metabolismo del glucosio e ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre si tratta di un ingrediente leggero e facilmente digeribile, motivo per il quale può essere assunto anche dai bambini. Non ci sono particolari controindicazioni per il suo utilizzo, tuttavia considerando l’alto valore energico, la farina di tapioca potrebbe risultare in adatta a tutte le diete volte a contrastare sovrappeso e obesità.

 

LEGGI TUTTO
  1. Biscotti alla farina di riso
  2. Torcinelli
  3. Bocconcini brasiliani al formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963